Cosa mangiare dopo lo sport
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Cosa mangiare dopo lo sport

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Dopo aver effettuato una sessione di sport è necessario assumere determinati alimenti. Ecco quali sono i più consigliati da mangiare.

Fare sport è qualcosa di fondamentale se si vuole mantenere un corpo snello e ben allenato. Chiaramente l’allenamento deve essere abbinato a una corretta alimentazione altrimenti tutto lo sforzo fisico fatto risulterà inutile. Esistono alcuni alimenti che sono maggiormente consigliati rispetto ad altri da assumere dopo un’intensa attività fisica.

Cosa mangiare dopo lo sport

Quali sono le regole di alimentazione che vanno sempre rispettate dopo un’attività sportiva? Cosa è meglio mangiare per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi durante l’allenamento? Queste sono le domande che spesso ci poniamo. Lo sport, infatti, da solo non basta a garantire una buona forma fisica: l’alimentazione è molto importante. Bisogna necessariamente bilanciare le calorie che si introducono nell’organismo con quelle che si bruciano durante l’attività sportiva. Quindi, per ricostruire le riserve, lo spuntino post allenamento dovrà essere quasi interamente a base di carboidrati con poche proteine e lipidi. Saranno perfetti quindi fette biscottate, gallette di riso ma anche succhi di frutta e yogurt.

Se invece, dopo l’allenamento, si mangerà un pasto completo allora un piatto di pasta è quello che ci vuole. Non meno importante è l’idratazione: bere molto durante e dopo l’attività fisica oppure mangiare un frutto vi aiuterà a reintegrare i liquidi.

Dieta equilibrata

Chiaramente, oltre agli spuntini dopo aver effettuato la pratica sportiva, occorrerà anche seguire una particolare dieta bilanciata. In questo senso ci sono due strade possibili da seguire. La prima è quella di farsi consigliare dal proprio personal trainer che sicuramente vi potrà indicare una dieta equilibrata da seguire. La seconda invece è quella di farsi seguire da un dietologo che vi potrà senza dubbio aiutare nella scelta più corretta degli alimenti da assumere. In nessun caso però bisogna scegliere una dieta in solitudine perché si potrebbero solamente creare danni al proprio organismo.

Una buona dieta equilibrata prevede una giusta distribuzione tra carboidrati, proteine e vitamine. È assolutamente falso il mito di dover totalmente eliminare i carboidrati per una corretta alimentazione.

I carboidrati vanno eliminati solamente se si vuole perdere una grossa quantità di peso. Gli alimenti da cancellare assolutamente da una dieta equilibrata sono invece i grassi. Bisognerà infatti assolutamente dire addio alle merendine, ai cibi fritti o a quelli eccessivamente ricchi di zuccheri.

Molto importante sarà anche evitare di farsi venire troppe paranoie mentali che possono portare all’utilizzo di sostanze dopanti per migliorare il proprio aspetto. Ogni organismo reagisce in maniera differente allo sforzo fisico abbinato ad una dieta equilibrata. Per questo motivo, per ottenere i risultati sperati, sarà solamente necessario aspettare il giusto lasso di tempo.

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