×

Cosa mangiare dopo lo sport: la dieta e gli alimenti giusti

Fare sport è importante per un corretto stile di vita ma a nulla serve se non abbinato a un'alimentazione sana ed equilibrata: i cibi ideali dopo l'attività fisica.

alimentazione per gli sportivi
guida per un'alimentazione equilibrata per gli sportivi

Fare sport è qualcosa di fondamentale se si vuole mantenere un corpo snello e ben allenato. Chiaramente l’allenamento deve essere abbinato a una corretta alimentazione, altrimenti tutto lo sforzo fisico risulterà inutile. Esistono alcuni alimenti che sono maggiormente consigliati rispetto ad altri da assumere dopo un’intensa attività fisica. Ecco dunque i nostri consigli su cosa mangiare dopo aver fatto sport e quale integratore sportivo abbinare.

Cosa mangiare dopo lo sport

Quali sono le regole di alimentazione che vanno sempre rispettate dopo un’attività sportiva? Cosa è meglio mangiare per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi durante l’allenamento? Queste sono le domande che spesso ci poniamo. Lo sport, infatti, da solo non basta a garantire una buona forma fisica: l’alimentazione è molto importante. Bisogna necessariamente bilanciare le calorie che si introducono nell’organismo con quelle che si bruciano durante l’attività sportiva.

Quindi, per ricostruire le riserve, lo spuntino post allenamento dovrà essere quasi interamente a base di carboidrati con poche proteine e lipidi.

Saranno perfetti quindi fette biscottate, gallette di riso ma anche succhi di frutta e yogurt. Se invece, dopo l’allenamento, si mangerà un pasto completo allora un piatto di pasta è quello che ci vuole. Non meno importante è l’idratazione: bere molto durante e dopo l’attività fisica oppure mangiare un frutto e bere molto. Questo vi aiuterà a reintegrare i liquidi.

Una dieta equilibrata

Chiaramente, oltre agli spuntini dopo aver effettuato la pratica sportiva, occorrerà anche seguire una particolare dieta bilanciata e integrare degli integratori. In questo senso ci sono due strade possibili da seguire.

La prima è quella di farsi consigliare dal proprio personal trainer che sicuramente vi potrà indicare una dieta equilibrata da seguire. La seconda invece è quella di farsi seguire da un dietologo che vi potrà senza dubbio aiutare nella scelta più corretta degli alimenti da assumere.

In nessun caso però bisogna scegliere una dieta da soli perché si potrebbero solamente creare danni al proprio organismo.

Una buona dieta equilibrata prevede una giusta distribuzione tra carboidrati, proteine e vitamine. È assolutamente falso il mito di dover totalmente eliminare i carboidrati per una corretta alimentazione. I carboidrati, come farinacei, patate e riso, vanno eliminati solamente se si vuole perdere una grande quantità di peso. In questo caso gli atleti in genere tendono a rinforzare i muscoli dopo gli allenamenti con proteine come carne, pesce e uova, e verdura cruda.

Non esagerare!

È tuttavia meglio non esagerare con le proteine per non sovraccaricare di lavoro il fegato. Gli alimenti da cancellare assolutamente da qualsiasi dieta sono invece i grassi. Bisognerà infatti assolutamente dire addio alle merendine, ai cibi fritti, a quelli eccessivamente ricchi di zuccheri, alle bibite e agli alcolici.

Ehi, nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile!

Molto importante sarà anche evitare l’utilizzo di sostanze dopanti per migliorare la prestazione sportiva. Ogni organismo reagisce in maniera differente allo sforzo fisico abbinato ad una dieta equilibrata. Per questo motivo, per ottenere i risultati sperati, sarà solamente necessario aspettare il giusto lasso di tempo.

Il migliore integratore sportivo

Per mantenere una buona muscolatura e rendere al meglio durante le prestazioni sportive, oltre ad una dieta sana ed equilibrata, si può aggiungere un integratore sportivo. In commercio esistono tantissimi prodotti, ma il migliore secondo gli esperti del settore e gli sportivi è GH Balance. Si tratta di un integratore muscolare a base naturale che agisce sull’ormone della crescita e che ha tantissimi effetti positivi per il corpo:

  • aiuta a mantenere un corpo muscoloso senza grasso, riduce il grasso corporeo, aumenta la massa muscolare, oltre a ridurre il processo di invecchiamento
  • ottimo poiché fornisce una rapida crescita dei capelli e delle unghie.

È un integratore che stimola gli organi secretori dell’ormone Gh e non ha nessuna controindicazione o effetto desiderato. Riesce a dare ottimi risultati in poco tempo soprattutto se associato con una dieta equilibrata e della sana attività fisica.

La confezione contiene 60 capsule utili per un mese di trattamento da assumere due volte al giorno durante i pasti. Le capsule vanno assunte insieme a un bicchiere d’acqua per ottenere tutti i giovamenti possibili. Gli effetti si possono notare già da una settimana dall’inizio del trattamento, ma per ottenere risultati migliori si consiglia di seguire il trattamento per un mese per approfittare di ogni beneficio.

Per chi volesse saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

GH-BALANCE.

Non è un prodotto che si può comprare né in negozio né in parafarmacia, ma neanche nei siti on line quali Amazon o ebay. Essendo esclusivo e originale, l’unico modo per acquistarlo è recarsi sul sito ufficiale del prodotto compilando il modulo con i propri dati e inviando l’ordine. Il pacco arriverà entro due giorni lavorativi direttamente a casa con spedizione gratuita e pagamento in contrassegno.

Attualmente è in promozione stagionale: 6 confezioni per 6 mesi di trattamento al costo di 99 Euro; 3 mesi di trattamento al costo di 67 Euro e 1 mese di trattamento al costo di 35 Euro. Ricordiamo inoltre che il prodotto è protetto da garanzia “soddisfatti o rimborsati” fino a 90 giorni.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche