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Cosa mangiare per concepire una femminuccia

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La dieta che vi proponiamo, messa a punto dal nutrizionista e biologo Febo Artabano, vuole favorire la nascita di una bambina. Un obiettivo perseguito mantenendo stabile l’apporto di minerali, espresso dalla formula “(potassio + sodio): (calcio + magnesio)< 2”.

La giornata tipo prevede: a colazione due tazze di latte; 4 cucchiai di cacao amaro in polvere; pane azzimo o bianco senza sale.

Spuntino: 70 gr di mela o pera o un frutto sciroppato ben sgocciolato. Pranzo: ravioli o cannelloni di ricotta, olio e/ o burro e formaggio grattugiato; 100 gr di carne lessa (eliminando il brodo di cottura) o 100 gr di roastbeef oppure 100 gr di fegato o di coniglio alla griglia; 70 gr di insalata verde. Spuntino nel pomeriggio: un bicchiere di latte o yogurt o gelato al gusto fior di latte.

Cena: 150 gr di capesante oppure di buccino o di gamberetti; 150 gr di contorno di stagione a scelta tra carote, ravanelli, cetrioli, sedano, peperoni, asparagi verdi, melanzane, fagiolini, bieta, crescione, soia, rape, cipolle o porri. Prima di dormire: un bicchiere di latte.

I consigli da seguire

Bere ogni giorno almeno due litri di acqua minerale calcica iposodica e 250 ml di latte a colazione, a merenda e prima di andare a dormire.

Sì al pane senza sale, fino a 100 gr al giorno, meglio se azzimo, bianco o al latte, o al pane iposodico di farine di soia, avena, segale o mais. Due cucchiai al giorno di olio extravergine di oliva o di burro o di besciamella. Preferire sale iposodico e insaporire con succo di limone, erbe e spezie (sesamo, rosmarino, curry, zenzero, coriandolo, pepe, paprica, noce moscata). In caso di pressione bassa, sgranocchiare una caramella di liquirizia.


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