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Cosa posso mangiare per aumentare la B12?
Salute & Benessere

Cosa posso mangiare per aumentare la B12?

La vitamina B12 è essenziale per mantenere i nervi, rendendo i globuli rossi e la sintesi del DNA. Una carenza provoca stanchezza e sintomi neurologici e psichiatrici per adulti. La dose minima giornaliera è di 3 microgrammi (mcg).


Latticini
Latte e latticini contengono vitamina B12. Ad esempio, 1 tazza di yogurt contiene 1,4 mcg, 1 tazza di latte o 30 grammi di formaggio svizzero hanno 0,9 mcg, e un uovo ha 0,6 mcg.

Carne
Fegato e carni rosse sono ricche di vitamina B12. Una fetta di fegato brasato fornisce 48 mcg di B12. 100 grammi di lombata ha 2,4 mcg, un doppio cheeseburger contiene 1,9 mcg, e un manzo ha 0,8 mcg. Pollame e carne di maiale sono anche importanti fonti. Un petto di pollo contiene 0,6 mcg di B12, mentre 100 grammi di prosciutto ha 0,6 mcg.

Pesce e frutti di mare
Le vongole sono un’ottima fonte di B12 – 100 grammi di vongole forniscono 34,2 mcg.

Il pesce è anche una buona fonte di questa vitamina. Per esempio, 100 grammi di trota ha il 5,4 mcg, mentre 100 grammi di salmone ha 4,9 mcg.

Fonti vegetariane
Molti cereali per la colazione sono fortificati con vitamina B12. Controllare le etichette degli alimenti per verificare l’importo in diversi prodotti. Lievito alimentare, che è diverso dal lievito di birra, è uno dei pilastri nutrizionali per i vegani per il suo alto contenuto di B12.

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