×

Cosa posso mettere in un acquario con i pesci pagliaccio?

default featured image 3 1200x900 768x576
78432921 xs

I pesce pagliaccio dai colori vivaci sono alcune delle specie più familiari nel commercio degli acquari. Anche se nessun pesce marino è proprio facile da mantenere, i pesci pagliaccio sono ragionevolmente vicini all’esserlo. Gestiscono bene con uno spazio ristretto come razza, date le giuste condizioni. Il pesce Pagliaccio può con successo far parte di una comunità nella stessa vasca, essendo un pesce relativamente pacifico.

Anemoni

I pesci pagliaccio hanno un rapporto simbiotico con alcune specie di anemoni.

Asscuratevi che le specie di pesci pagliaccio e le specie di anemoni siano compatibili. Per esempio, nella barriera corallina dove vivono i pesci pagliaccio (Amphiprion akindynos) coesistono anemoni rosa (Entacmaea quadricolor). Tenete presente che eventuali integrazioni future all’acquario devono essere compatibili sia con il pesce pagliaccio sia con il loro anemone.

Molluschi

Lumache marine erbivore non sono una minaccia per i pesci pagliaccio, e i pesci pagliaccio non sono una minaccia per loro.

Anche le lumache carnivore possono coesistere con i pesci pagliaccio, ma attenzione a non introdurre una specie che potrebbe minacciare l’anemone dei pesci pagliaccio. Lo stesso vale per le lumache di mare colorate disponibili da molti fornitori.

Altri invertebrati

Invertebrati spazzini, tra cui molte specie di granchi, gamberi e stelle marine, di solito non sono una minaccia per i pesci pagliaccio né per il loro anemone, nella maggior parte dei casi.

Fate attenzione con gli invertebrati carnivori. L’anemone potrebbe catturare e consumare gli invertebrati più piccoli. Se si prevede di allevare i vostri invertebrati, è più sicuro farlo in un serbatoio dedicato. Le loro larve sono una fonte di cibo per molti altri abitanti di un acquario marino, tra cui i pesci pagliaccio.

Pesci

I Pesci pagliaccio non sono compatibili con tutti gli altri pesci marini colorati. I Pesci pagliaccio non sono buoni compagni di vasca per pesci grandi e aggressivi, che possono cercare di mangiarli, o comunque molestarli o stressarli. Diverse specie di pesci pagliaccio non vanno d’accordo insieme. E’ possibile che i pesci che nuotino meglio con i pesci pagliaccio siano pesci angelo, pesci farfalla e varie specie di pesci palla. Scegli con oculatezza il tipo di pesce pagliaccio prima di introdurre un nuovo pesce nella vasca. Soprattutto quelli di piccoli dimensioni corrono il rischio di essere intrappolati e mangiati dall’ anemone.

Alghe

Le alghe coralline decorative a volte durano un paio di giorni in compagnia di pesci marini, che le vedono come una gustosa merenda. I Pesci pagliaccio non sono erbivori, però, e dovrebbero lasciare in pace la vostra alga corallina. Invertebrati sessili come gli anemoni non consumano altri organismi sessili.

Contents.media
Ultima ora