> > Cosa regalare a Pasqua: migliori idee originali

Cosa regalare a Pasqua: migliori idee originali

pasqua

A Pasqua grandi feste, con antipasti di ogni tipo ed uova giganti di cioccolato

Pasqua è la festa religiosa per eccellenza, almeno per quanto riguarda i cristiani cattolici. Però anche chi non è praticante la festeggia come inizio della bella stagione, quando arriva il momento di togliere l’abbigliamento invernale e recarsi a festeggiare in famiglia o a fare insieme gite e scampagnate. Il regalo da fare a Pasqua è l’uovo di cioccolato, che per piccoli ed adulti piace molto. Al suo interno c’è sempre una sorpresa, nelle uova artigianali può anche essere preziosa. Volendo però fare un regalo, cosa si può scegliere?

Pasqua 2018

Ormai sta arrivando anche la Pasqua 2018, da festeggiare con parenti ed amici, inneggiando alla bella stagione che si sta aprendo. Il regalo da fare per questa ricorrenza dovrebbe essere informale, ma nulla ci vieta di scegliere qualche cosa di originale. In genere è più bello regalare che ricevere, quindi diamo spazio alla fantasia. In questa Pasqua 2018, come del resto in ogni altra occasione il regalo dovrebbe essere semplice, così come è semplice la festa che si va a celebrare.

La primavera ci può dare delle ispirazioni floreali, ciondoli primaverili per le signore, di tutti i colori e forme, capi di abbigliamento finalmente un po’ leggeri, foulard. Se conosciamo i gusti siamo facilitati, ma viste le tendenze della moda anche il più eccentrico dei regali sarà gradito. Oggettini semplici e preparati con le proprie mani, composizioni floreali per un invito a pranzo o per chi riceveremo a casa nostra. A Pasqua stupiamo, lasciando tutti senza parole. Addobbi di ogni tipo per una tavola imbandita, regali buffi che facciano sorridere. Se invece vogliamo stupire in modo più efficace entrate in spa o viaggi, decisamente più costosi ma sicuramente molto apprezzati.

Antipasti di Pasqua

Durante il pranzo di Pasqua molte saranno le portate. Si inizierà naturalmente dagli aperitivi ed antipasti che anche gli ospiti potrebbero preparare. In questo giorno di festa si può cedere a qualche trasgressione nella dieta e preparare ricettine tradizionali della propria regione. Chi ama cucinare si può cimentare anche nella preparazione di antipasti non locali, addirittura suggeriti da altre culture.

Gli antipasti nel giorno di Pasqua, quando si è in attesa che arrivino i commensali tengono in allegria e più sono e meglio è per tutti. Tra le portate tradizionali annoveriamo la torta pasqualina, il cui ripieno varia a seconda dei gusti e delle regioni. In ogni caso comune a tutti i tipi di questa torta salata sono i 33 fogli di pasta sfoglia che la compongono e che simboleggiano gli anni in cui Gesù aveva quando l’hanno messo in croce e poi è risorto. Di solito viene farcita con le verdure che più amiamo. In essa troviamo spinaci, carciofi, erbette varie, ricotta e naturalmente le uova.

Si tratta di una ricetta tipicamente ligure, che non manca nei menu di Pasqua. Il suo sapore è rustico come la tradizione vuole ed è bello nel giorno di Pasqua dividerla con amici e parenti. Altri tipici antipasti pasquali sono i cestini di pane. Questo antipasto sfizioso è preparato con le fette di pancarrè. La sua farcitura è a piacere, può essere semplice come pomodorini ed olive, più elaborata con salsa tonnata e uova. Il pane viene prima tostato e si formano i cestini che poi riempiamo con la farcitura desiderata. Otterremo dei gusci croccanti con un ripieno morbidissimo. La crescia al formaggio ed il casatiello napoletano fanno parte di altre due tradizioni popolari. La crescia al formaggio è una ricetta tipica marchigiana ed umbra, un dolce salato ripieno di formaggio, a forma di panettone.

Ogni famiglia ha il suo segreto tramandato di generazione in generazione e quindi l’originalità della ricetta non è mai stata definita. Si accompagna con prosciutti o salami. Il casatiello napoletano assomiglia al pane ma è ripieno del salame tipo Napoli e Pecorino. Inoltre una buona spolverata di pepe completa questa torta rustica, che ha anche la versione dolce. Uova fresche vengono ingabbiate nell’impasto che ha la forma di ciambella.

Gli antipasti serviti a Pasqua contengono sempre uova. Con asparagi, piselli, pinoli, salsa rosa o con altre farciture. Stagionali sono anche i carciofi che sono antipasti tipici pasquali, la tradizionale insalata russa o la variante capricciosa con tartine di tutte le forme e dimensioni. Vol au vent ripieno, bacio di dama con tonno, qualsiasi verdura ripiena, fino ai tradizionali affettati casarecci, di antipasti pasquali c’è solo l’imbarazzo della scelta e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Uovo di pasqua gigante

Per la gioia di piccini ed adulti, come abbiamo accennato sopra, non può mancare l’uovo di Pasqua e più è grande maggiormente sarà apprezzato. Chi non è felice nel vedere un uovo di Pasqua gigante e romperlo tutti insieme alla fine del pranzo? Ecco tre proposte Amazon per stupire i commensali:

1 – Uovo GIGANTE da 5 Kg Cioccolato al Latte

Questo è uno delle uova di Pasqua gigante. Realizzato in cioccolato al latte e prodotto oltre che venduto da Zeus Party. Il suo peso arriva a ben 5 chili, chissà la sorpresa! La spedizione avviene velocemente, con tutte le precauzioni e gli imballaggi del caso. Il prezzo è di 149 euro con IVA inclusa. Il prodotto è garantito per la sua qualità e lavorazione. E’ disponibile immediatamente. Si tratta proprio di un uovo gigante, preparato con finissimo cioccolato al latte.

[amazon_textlink asin=’B07B6RPLT6′ text=’Uovo GIGANTE da 5 Kg Cioccolato al Latte’ template=’ProductLink’ store=’notizie.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5e1a37aa-31dd-11e8-bf91-197dfe20bca5′]

2 – Uovo di Pasqua cioccolato fondente 72% extra spessore 360 g

L’uovo di Pasqua cioccolato fondente 72% extra spessore 360 g è fornito dalla Lindt, famosa casa produttrice di cioccolato di ogni tipo. Contiene una sorpresa doppia. Il prodotto è realizzato con il migliore dei cioccolati fondenti e spedito da Amazon in tempi brevi al costo di 31,90 euro, IVA compresa. Di questo produttore esistono versioni più piccole, quello di cui stiamo parlando è però l’ideale per la festa pasquale.

3 – Uovo Pasqua fondente Novi da gr. 450

L’uovo in questione è realizzato in cioccolato fondente con nocciole intere. Le nocciole sono in quantità del 38%. All’interno dell’uovo di Pasqua troviamo una raffinata sorpresa. Sia la cioccolata fondente che le nocciole sono di prima qualità e l’azienda che produce questo uovo lavora da anni nel settore. Viene spedito da Amazon a 34,99 euro ed è immediatamente disponibile. La spedizione è veloce.