Cosa sono e dove si trovano le Mesa? - Notizie.it
Cosa sono e dove si trovano le Mesa?
Viaggi

Cosa sono e dove si trovano le Mesa?

Per Mesa, parola spagnola che significa “tavolo”, si intende un’area di terreno sopraelevata con cima piatta e pareti lisce e verticali. È una caratteristica geologica tipica degli ambienti di tipo arido.

Le mesa sono resti di un altopiano che ha subito una prolungata erosione fluviale e la ritirata di un pendio. Le rocce più deboli vengono erose lasciando quelle più resistenti in punti più alti rispetto a ciò che le circondano. Gli strati più resistenti formano i pendii o gli “scalini”, mentre gli strati più morbidi formano rampe o curve tra i pendii.

le Mesa sono presenti principalmente in zone desertiche e in particolare negli Stati Uniti d’America, in Spagna, in Sardegna in Nord e Sud Africa, Arabia, India e Australia. La mesa più grande sulla terra è la Grande Mesa del Colorado occidentale negli Stati Uniti ma famose sono anche le montagneTucumcari, Nuovo Messico e la Island in the Sky (Isola nel cielo) nel parco nazionale di Canyonlands nello Utah.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Contattare Airbnb
Viaggi

Come contattare Airbnb

di Notizie

Airbnb è una piattaforma ben strutturata per la condivisione di case, appartamenti e stanze. Per ogni dubbio c’è un servizio clienti reperibile tutti i giorni. Ecco cosa dovete fare.