×

Cosa sono i Megapixel?

default featured image 3 1200x900 768x576

Mega è un prefisso che l’italiano e l’inglese hanno preso in prestito dal greco antico. Significa “milioni”. Quindi un megapixel significa un milione di pixel. Ma cos’è un pixel?
I pixel sono i “puntini” che compongono il sensore di una macchina fotografica digitale.

I pixel sono disposti tutti sullo stesso piano e sono allineati sia in orizzontale che in verticale. Formano quindi una struttura a righe e colonne. Questa struttura è il sensore della macchina fotografica. Il sensore è più largo che alto, solitamente è largo 1,3 volte la sua altezza.
I pixel sono dei quadrati quindi ogni riga (orizzontale) contiene 1,3 volte i pixel che contiene una colonna (verticale). Se la risoluzione della macchina fotografica è 1024×768 il numero di pixel lungo una linea orizzontale sono 1024, quelli lungo una linea verticale sono 768.

Il numero totale di pixel (in questo esempio) è pari a 1024*768 = 0.7 Mp.
I megapixel (o Mp) sono importanti, ma non sono tutto, anzi. Per prima cosa bisogna chiarire che troppi acquirenti senza esperienza basano l’acquisto solo ed unicamente su questo parametro e questo spinge le aziende a spingere al massimo per incrementare questo parametro tralasciando tanti altri parametri che contribuiscono addirittura più del numero di megapixel nel determinare la qualità complessiva.

Passare da due a quattro megapixel significa raddoppiare il numero di pixel e quindi di informazioni che abbiamo su un’immagine. Ma significa aumentare la risoluzione verticale o orizzontale di solo 1,4 volte (cioè della radice quadrata di due). Insomma se un sensore da 2 Mp produce immagini di 2000×1500 pixel (2000 è la larghezza dell’immagine in pixel, 1500 l’altezza), un sensore da 4 Megapixel non raddoppia questi valori, ma produce immagini di 2800×2100 pixel!
Questo lascia intendere che se l’aumento di megapixel vi sembra piccolo ricordate che l’aumento di risoluzione è ancora più piccolo.

Contents.media
Ultima ora