Cosa sono le costellazioni stellari? - Notizie.it
Cosa sono le costellazioni stellari?
Guide

Cosa sono le costellazioni stellari?

Le costellazioni stellari sono raggruppamenti o composizioni di stelle che sembrano assumere una forma riconoscibile che dà il nome alla costellazione stessa. Tuttavia, le stelle in una costellazione non sono collegate eccetto che per la loro vicinanza.

Scopo

Lo scopo delle costellazioni stellari è aiutare gli astronomi a tracciare una mappa del cielo e ad indentificare alcune stelle.

Identificazione

Alcune costellazioni sono facili da riconoscere grazie alla loro forma rivelatrice. La costellazione di Orione è popolare per tre delle sue stelle che sono allineate perfettamente in una fila conosciuta come la cintura di Orione.

Storia

le costellazioni sono state documentate dai Sumeri, i Babilonesi, gli Antichi Egizi e Greci. Metà delle 88 costellazioni riconosciute dall’Unione Astronomica Internazionale sono state descritte prima dai Greci. Dodici di queste includono le costellazioni dello zodiaco.

Stelle fisse

Le costellazioni potrebbero avere un aspetto diverso ora rispetto a quando le vedevano i nostri antenati migliaia di anni fa.

Anche se sono descritte come stelle fisse, le stelle si muovono, ma non ad una velocità abbastanza alta da essere visibile durante la vita di una persona.

Costellazioni circumpolari contro costellazioni stagionali

Alcune costellazioni sono visibili tutto l’anno mentre altre appaiono solo durante delle stagioni specifiche. Per esempio, nell’emisfero settentrionale, l’orsa maggiore e la minore si vedono tutto l’anno, ma Orione è visibile solo in inverno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*