×

Cosa sono le infezioni del lievito?

default featured image 3 1200x900 768x576

Una infezione da lievito è una crescita eccessiva di un fungo, chiamato Candida, che si verifica naturalmente nel corpo. Mentre la candida è normale e sana in piccole quantità, crea sintomi di disagio quando si moltiplica più del dovuto. La condizione può diffondersi e diventare più grave se non trattata.

Molti fattori possono contribuire allo sviluppo di una infezione da lievito, incluso l’uso di antibiotici, diabete, sovrappeso, gravidanze, assumendo corticosteroidi, ed avendo un sistema immunitario indebolito.

yeast infections  800x800
Tipi
Le infezioni da lieviti sono classificate e trattate a seconda di dove si verificano nel corpo.

I tipi più comuni sono per via orale, dell’esofago, cutanee (pelle) e infezioni genitali o vaginale.

Sintomi
Il sintomo più comune delle infezioni da lievito è il dolore o prurito nella zona interessata. Ci può essere una eruzione cutanea, che appare di solito rosso se sulla pelle e bianca se in bocca. Infezioni vaginali sono spesso causa di una perdita biancastra.

Diagnosi
Un medico può fare una diagnosi basata su un esame visivo o sintomi, ma l’unico modo per sapere con certezza che si tratta di un’infezione da lievito è quello di fare un test in laboratorio.

Trattamento
La maggior parte delle infezioni da lievito possono essere facilmente e rapidamente trattate con farmaci antifungini. Sono disponibili in molte forme, tra cui creme, pillole, supposte e pomate.

Considerazioni
sintomi di infezioni da lieviti sono generalmente non specifici, il che significa che possono indicare una varietà di condizioni. Per questo motivo, è meglio consultare un medico invece di cercare di diagnosticare e trattare una possibile infezione di lievito da soli.

Contents.media
Ultima ora