> > Cosa sono le verruche plantari: cause e sintomi

Cosa sono le verruche plantari: cause e sintomi

verruche plantari

Le verruche plantari, brutte da vedere e dolorose colpiscono ogni zona dei piedi e vanno curate meticolosamente

Le verruche plantari si presentano nei piedi, che per noi sono preziosi perchè ci sostengono e permettono la deambulazione. Sia che si insinuino tra un dito e l’altro, che compaiano sulla pianta del piede, oltre ad essere antiestetiche sono molto fastidiose. Causate dal papilloma virus, le piccole vescicole irritanti, fanno parte delle forme tumorali benigne.

Porri della pelle

La nostra pelle va tenuta nella migliore forma possibile. E’ la parte esterna del nostro corpo e quindi viene esposta ad attacchi di vario tipo. Smog, agenti atmosferici, virus e batteri, prodotti chimici, contagi di ogni genere, allergie, malattie organiche, tutto può causarle danno.

I porri della pelle, così come le verruche plantari, oltre ad essere molto brutti alla visione, provocano non pochi fastidi. Il porro si manifesta sulla cute ed il suo genere, così come la sua forma varia da caso a caso. Tra le denominazioni scientifiche il vocabolo “porro” non si usa, può essere di natura infettiva o avere un’altra genesi.

In ogni caso i porri della pelle non vanno assolutamente trascurati, ma tolti o curati e tendono a multiple recidive. Uno dei tipi più comuni di porri è la verruca, che si presenta principalmente nella mano. I colori dei porri della pelle sono vari, vanno dai grigi ai marroni. Si possono formare in tutto il corpo ed interessano anche i visi, le ginocchia, la parte intorno all’unghia e naturalmente i piedi, come abbiamo sopra accennato.

Verruche cause

Le verruche plantari, come ogni altro tipo hanno una parte esterna ruvida. Si desquamano facilmente, così come possono diventare più spesse. Provocano dolore, visto che in genere vengono sollecitate da pressioni e sfregamenti. Le possibili cause delle verruche sono principalmente gli attacchi di uno dei papilloma virus conosciuto come Human Papilloma Virus o HPV. Si contano oltre 70 tipologie diverse di papilloma virus, ma solo quello nominato sopra è la causa delle verruche.

I contatti diretti sono i principali veicoli che trasmettono l’infezione. Con il contatto di parti contagiate proprie o altrui si trasmette il papilloma virus. Se i piedi si appoggiano una una zona infetta, pensiamo alle piscine o in genere dove molte persone sane o ammalate di verruche hanno camminato, il contagio può avvenire facilmente.

Il papilloma virus si insinua in ogni piccola ferita della nostra pelle e provoca quindi l’insorgere delle verruche. Se i sistemi immunitari non sono efficienti ed in caso si sia stati colpiti da qualche microtrauma e venga frequentato un ambiente comune, come può essere un bagno pubblico, non è raro contrarre le verruche. Le infezioni lentamente passano da superficiali a profonde e spesso avviene la proliferazione.

Ricordiamo che le verruche filiformi che hanno una forma allungata ed infettano in genere labbra, colli e la palpebra sono di colore biancastro o grigio. Non sempre si tratta di forme benigne, ma si può trattare di melanoma. Soprattutto chi soffre di allergia o è portato geneticamente, contrae le verruche.

Cerotti verruche

Uno dei metodi per sconfiggere le verruche è la crioterapia fatta nella propria abitazione. Si tratta infatti di uno dei trattamenti innovativi, in grado di congelare le verruche plantari e di altro tipo, uccidendo il virus che le provoca. Premesso che è sempre bene prevenirle, le verruche si possono anche trattare e, non sempre la crioterapia è facile da effettuare da tutti. Inoltre, se si tratta di bambini, che vengono contagiati in tenera età, ogni terapia diviene più complicata.

Intanto si consiglia di proteggersi dal contagio evitando di stare con i piedi nudi nelle piscine, palestre e saune, meglio indossare qualche cosa che protegga, come la scarpa o la ciabatta. Usiamo biancheria personale ed asciughiamo bene la pelle, dopo averla lavata. Non grattiamo le verruche. Se tutto questo non è abbastanza, trattiamo le verruche plantari e le altre con i cerotti appositi, lasciamo agire ripetendo l’operazione, se necessario. Ecco tre tra i migliori cerotti, che si possono acquistare online.

1) Incutex 100 unità cerotti per piedi patch detox piedi

Al primo posto troviamo il prodotto di Incutex. Spedito da Amazon al costo di euro 26,99. Il prezzo è comprensivo dell’IVA e si possono ricevere immediatamente a casa. La confezione contiene 100 pezzi, che purificano, disintossicano ed alcalizzano l’organismo, rafforzando il sistema immunitario. Si applicano sulle piante dei piedi puliti ed asciutti durante la notte e si indossano calzini. Ottimo rimedio per la cura delle verruche plantari.

2) Medosan Cerotto plantare 30 pz

Al secondo posto invece, abbiamo deciso di annoverare il Medosan cerotto plantare. Venduto da Amazon al costo è di 29,95 euro, compresa l’IVA. Acquistabile su Amazon Pantry, dona vita e benessere ai piedi, colpiti da verruche plantari. Si applica nella parte interessata e si lascia agire durante la notte. La sua azione è di assorbire ogni scoria e liquido, come se si trattasse di spugne.

3) Cerotti per verruche 16 pezzi in 2 formati Ø1,9 Ø1,2 cm

Di Briancasa, al costo di 3 euro, comprensivi di IVA. La disponibilità è immediata e la consegna è rapida. Si tratta di un’offerta da non perdere, visto il prezzo economico del prodotto in promozione. Di colore trasparente, si applica direttamente sulle verruche e si lascia agire.

Plantari ortopedici

l plantari ortopedici sono dispositivi che si utilizzano per aiutare, modificare o sostenere l’appoggio dei piedi, sia fermi che durante i movimenti. La loro azione viene effettuata sulle piante dei piedi e da questo ne deriva il nome. Con i plantari ortopedici vengono corrette le distribuzioni del peso corporeo, che in altro modo provocherebbero dolore ai piedi, durante la loro funzione. Sono realizzati in base alla misura dei piedi e ne correggono alcune malformazioni, come potrebbero essere i piedi piatti o quelli cavi. La salute fisica non ha prezzo, meno che mai quella dei nostri piedi.