×

Cosa succede All’interno di un animale quando è in ibernazione?

Alcuni mammiferi vanno in letargo durante l’inverno.
Durante l’inverno a latitudini più elevate, vari uccelli e mammiferi come gli orsi vanno in letargo, un adattamento incredibile che li aiuta a sopravvivere a questo periodo annuale di cibo scarso e freddo pungente. In questo modo, un animale in letargo conserva una notevole quantità di energia che altrimenti sarebbe stato richiesto di rimanere attivi. Anche se ibernazione può sembrare semplice, si tratta in realtà una complessa serie di cambiamenti all’interno del corpo dell’animale.

Temperatura
Di solito, animali a sangue caldo o endotermi mantenere una temperatura interna pressoché costante. Durante l’ibernazione, però, permettono la loro temperatura corporea a scendere a livelli molto più bassi – in alcuni casi al livello più basso come un paio di gradi sopra lo zero.

Anche a queste basse temperature, i loro sistemi cardiovascolare, respiratorio e nervoso centrale continuerà a funzionare, seppure a tassi notevolmente diminuita. Molte altre funzioni, tuttavia, sono temporaneamente soppresse o inattivi. Tasso metabolico dell’animale può essere fino a qualche centinaio di volte inferiore rispetto a tassi metabolici normali.

Repressione
Ibernazione sopprime l’attività del sistema immunitario e il sistema renale (i reni), sebbene sia diventato riattivata durante risvegli periodici quando l’animale si risveglia brevemente. A livello cellulare, il tasso di trascrizione e traduzione diminuisce drasticamente, così come la sintesi del DNA e divisione cellulare. Brividi e altre risposte automatiche alle temperature più fredde vengono soppressi, dal momento che l’animale è ora permettendo la sua temperatura corporea a scendere piuttosto che cercare di mantenerla costante.

Grassi
Prima di letargo, gli animali negozio di cibo in più, mettere su peso, sotto forma di grasso.

Questo grasso poi diventa carburante durante l’ibernazione. Di conseguenza, mentre il metabolismo dei carboidrati si riduce drasticamente il metabolismo dei grassi diventa la principale fonte di energia. Questo cambiamento sembra essere associata ad un’aumentata attività di due geni. Gran parte del grasso che l’animale consuma viene utilizzato durante la risvegli breve. In definitiva, gli animali in letargo perdere una notevole quantità di peso corporeo durante i mesi invernali – anche se usano molta meno energia di quanto sarebbe se rimanessero costantemente attivo.

La ricerca in corso
I livelli di insulina nel sangue dell’animale diminuire sensibilmente fino alla fine della stagione di ibernazione, quando iniziano ad aumentare di preparazione al risveglio in primavera. Oltre ai due geni che sembrano essere associati con il passaggio da carboidrati al metabolismo dei grassi, l’attività di diversi altri geni aumenta.

Gli scienziati stanno ancora lavorando per capire i meccanismi molecolari che consentono agli animali di sopravvivere in queste condizioni – la temperatura del corpo in cui gli altri animali nonhibernating sarebbe morto.

Per saperne di più: quello che succede dentro un animale quando E ‘ibernazione? | EHow.com http://www.ehow.com/info_8777858_happens-inside-animal-its-hibernating.html # ixzz1WiMACu6l

Leggi anche