Cos'è il Cyber Monday?
Cos’è il Cyber Monday?
Shopping

Cos’è il Cyber Monday?

Cyber Monday
Cyber Monday

Il Cyber Monday è una giornata evento dedicata agli acquisti online. Scopri perché è nata e come funzionano gli acquisti durante questo giorno.

Il Cyber Monday è uno degli appuntamenti più importanti per tutte le persone che amano fare shopping online. Questo vero e proprio evento è stato creato in principio in America per agevolare il consumo d vendite online. Molti lo considerano il fratellastro del ben più famoso Black Friday ma non è assolutamente così. Con la giusta attenzione infatti è possibile acquistare prodotti a prezzi davvero fantastici.

Cosa è il Cyber Monday

Il Cyber Monday si celebra il lunedì successivo al Black Friday. Questo evento è stato ideato e creato dopo aver visto il successo clamoroso che ha avuto in tutto il mondo il Black Friday. Con le dovute differenze però. Questa giornata evento infatti è dedicata esclusivamente alle vendite online ed è stata creata proprio per aumentare il tasso di vendita dei prodotti online. Durante questo evento sarà quindi possibile acquistare online tantissimi prodotti a prezzi decisamente conveniente. Per questo motivo conviene prepararsi in anticipo una lista delle cose a cui si è interessati in modo tale da effettuare gli acquisti in maniera razionale.

Solitamente i prodotti che vengono più venduti, perché presenti a prezzi quasi dimezzati, sono quelli elettronici. Ad esempio il Cyber Monday potrebbe essere la giornata ideale e perfetta per poter comprare un nuovo smartphone, computer o tablet.

Attenzione alle truffe

Un consiglio molto importante in giornate come queste è quello di stare molto attenti alle possibili truffe. Questo perché in alcuni casi dietro delle offerte a prezzi stracciati si nascondono delle vere e proprie insidie. Per questo motivo è sempre consigliabile controllare in maniera accurata chi è il venditore e i suoi precedenti feedback da parte di altri utenti. Altra cosa molto importante è quella di evitare l’utilizzo della propria carta di credito preferendo l’utilizzo di una carta prepagata che risulta essere molto più sicura. Una volta effettuato il pagamento è sempre utile salvare nel proprio computer la mail di conferma dell’acquisto. All’interno di questa è presente il codice acquisto che vi servirà in caso di problematiche.

Diritto di rimborso

Esattamente come in tutti i giorni dell’anno anche durante il Cyber Monday si ha il diritto di rimborso e di recesso.

Solitamente ci si avvale di questo diritto quando il prodotto acquistato presenta dei danneggiamenti o dei difetti. Oppure quando il prodotto si presenta in maniera differente rispetto a quello realmente acquistato. È importante sapere che in questi casi bisogna seguire delle regole ben precise. Per esempio il diritto di rimborso o recesso deve essere fatto obbligatoriamente entro 30 giorni dal ritiro del pacco. Qualora il prodotto in questione non possa essere sostituito il venditore rimborserà tutte le spese sostenute dall’acquirente.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche