> > Cos'è il Decreto del Fare

Cos'è il Decreto del Fare

download 29

Ecco in cosa consiste il Decreto del Fare: PRIMA CASA IMPIGNORABILE. “La prima casa – ha detto il vicepremier Alfano – non sarà pignorabile, non sarà aggredibile, unica eccezione per i beni di lusso“. La prima casa, ha ribadito “è e rimane sacra”. Fra i provvedimenti del tanto at...

Ecco in cosa consiste il Decreto del Fare:

PRIMA CASA IMPIGNORABILE. “La prima casa – ha detto il vicepremier Alfano – non sarà pignorabile, non sarà aggredibile, unica eccezione per i beni di lusso“. La prima casa, ha ribadito “è e rimane sacra”.
Fra i provvedimenti del tanto atteso decreto del fare, la rateizzazione dei debiti tributari dalle attuali 72 rate a 120, nonché l’aumento fino ad otto (dalle attuali due) del numero di rate, anche non consecutive, a decorrere delle quali decade il beneficio della rateizzazione.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Letta ha annunciato che nel decreto del fare c’è “una norma rivoluzionaria per i cittadini italiani che potranno pretendere un indennizzo se la pubblica amministrazione non rispetta i tempi”.
RIDUZIONE BOLLETTE ELETTRICHE . Con l’utilizzo del biodisel e con la modifica del Cip6 (una delibera del Comitato interministeriale prezzi del 1992 con cui furono stabiliti prezzi incentivati per l’energia elettrica prodotta con impianti alimentati da fonti rinnovabili) sono state adottate misure “che consentono di ridurre le bollette energetiche degli italiani di 550 milioni”, ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato.
GIUSTIZIA. ”Il ‘decreto fare’ interviene in modo significativo sulla giustizia civile: complessivamente calcoliamo di ridurre le pendenze da 4 a un milione e 150mila. Una riduzione di un quarto è significativa, perché il problema della giustizia italiana è dato dall’arretrato”, ha annunciato Letta.
VERSO PACCHETTO LAVORO. ”Per problemi di tempo – ha detto Letta – non abbiamo affrontato il disegno di legge sulle semplificazioni, che affronteremo in un consiglio dei ministri di mercoledì”. “Il ‘pacchetto lavoro’ sarà all’esame del Cdm di venerdì prossimo”, ha poi aggiunto il presidente del Consiglio.