> > Cos'è il liquore Kirsch?

Cos'è il liquore Kirsch?

liquore kirsch

Il liquore kirsch si può servire in molti modi.

Kirschwasser, termine tedesco che significa “ciliegia in acqua”, è spesso abbreviato nei paesi inglesi in Kirsch. Si tratta di un liquore Kirsch incolore fatto con le ciliegie nere morello. In questa guida ti spieghiamo tutte le sue caratteristiche, oltre ovviamente alle migliori offerte che si possono trovare per gustarlo e assaporarlo.

Il liquore Kirsch

Si tratta di un distillato di frutta fatto con un tipo di ciliegie che sono coltivate nell’Europa centrale. Per preparare questa bevanda alcolica, le ciliegie morello vengono interamente fermentate, cioè senza essere pulite dal picciuolo. E’ un liquore al quale viene effettuata una doppia-distillazione.

Ha un colore chiaro e trasparente con una gradazione alcolica pari al 45%, il gusto è limpido e fruttato e, a differenza di altri liquori, come lo sherry, non è molto dolce perché il sapore della ciliegia si unisce a quello amarognolo delle mandorle.

Come si serve il liquore kirsch

Si tratta di un distillato molto rinomato e dal gusto raffinato. Viene bevuto liscio e freddo all’interno di piccoli bicchieri di vetro dalla forma di tulipano, senza ghiaccio. Alcune persone preferiscono assaporarlo a temperatura ambiente o riscaldato nel bicchierino, come fosse il brany.

Si usa per preparare diversi tipi di cocktail, tra i quali il Florida, il Black Forest, il MajorTom ed il Lady Finger. Il kirsch è un liquore che ha un utilizzo molto vario, anche in cucina per fare alcune ricette dolci, tipo le torte, ma anche salate, come ad esempio la fonduta. Viene utilizzato anche come ripieno di alcune caramelle al cioccolato e come farcitura per i cioccolatini.

I migliori liquori Kirsch

Se volte gustarlo, sappiate che sull’e-commerce di Amazon sono disponibili alcuni dei migliori liquori di questo tipo approfittando di ottime promozioni e offerte.

1)Kirschwasser Roner

Un prodotto disponibile nella confezione da 70 cl in cui le ciliegie più saporite sono alla base del segreto della produzione di questa acquavite. La doppia distillazione che si effettua in alambicchi in in rame a bagnomaria dona un aroma pieno e fragrante. Si può gustare con formaggi, la fonduta di formaggio, ma anche i salumi affumicati e la selvaggina.

2)Kirsch G.E. Massenez

Una confezione da 70 cl, che si distingue dagli altri liquori per le ciliegie che donano un gusto retroamaro per via delle mandorle con cui è composto.

3)Kirsch Psenner 70

Un’acquavite al sapore di ciliegie in una confezione bellissima, adatta anche per un regalo che sarà sicuramente apprezzato da coloro che sono appassionati di questa bevanda e vogliono farla assaggiare anche ai loro amici.

Se siete interessati a preparare un liquore alle albicocche, potete trovare la ricetta in questo articolo.