×

Cos’è la scarlattina? Definizione, Storia, e Sintomi

default featured image 3 1200x900 768x576

Una recente epidemia di scarlattina in Cina, inclusa la morte di un bambino, ha suscitato preoccupazione da parte della comunità globale, riferisce Reuters.
Cos’ è la scarlattina e cosa significherebbe un ritorno della malattia per il mondo?

Definizione e sintomi della scarlattina

La scarlattina è un’eruzione cutanea causata da un’infezione portata dal batterio streptococco del gruppo A.

L’eruzione cutanea compare generalmente su tutto il corpo, a partire dal collo e sul viso e si diffonde verso il basso. La pelle infetta può squamarsi. La malattia prende il nome dal colore scarlatto di coloro che ne sono infettati.
Può essere accompagnata da mal di gola (faringite) o impetigine. Non tutte le eruzioni cutanee indicano,però, che si è affetti da scarlattina, e sarà necessario che il medico confermi i vostri sospetti.

La scarlattina altamente contagiosa.
I casi gravi di malattia possono causare problemi di salute durevoli per tutta la vita e possono portae anche alla morte.

Breve storia della scarlattina

Il Washington Post riporta, davanti al rilascio diffuso di antibiotici moderni, che la scarlattina ha causato una vasta gamma di complicazioni, tra cui malattie cardiache e morte. I casi gravi di malattia sono stati responsabili di un gran numero di morti durante i primi anni del 1900.

I miglioramenti della medicina moderna, gli antibiotici facilmente disponibili, e un sistema migliore di nutrizione sono tutte le ragioni che si pensa siano dietro il declino della malattia nella società moderna.
Anche se questo recentemente è il primo focolaio a ricevere l’attenzione mondiale, ci sono episodi occasionali della malattia. Le recidive non hanno mai raggiunto il livello dei primi anni del 1900.

I rischi di un’epidemia di scarlattina

Un’epidemia di scarlattina in Cina potrebbe causare problemi, soprattutto se la malattia si diffonde rapidamente e l’intervento medico e i farmaci non sono prontamente disponibili per coloro che sono malati.
Inoltre, recenti sospetti che il nuovo ceppo della malattia non risponda agli antibiotici tradizionali potrebbe aumentare il bilancio delle vittime e causare ulteriori complicazioni. Se questo è il caso, crescenti timori potrebbero svilupparsi in merito all’entrare o all’uscire dalla Cina.
I bambini piccoli, quelli con un sistema immunitario compromesso, e gli anziani, potrebbero essere a rischio di complicazioni provocate da scarlattina.
Come sempre, tattiche buone e generali di igiene e prevenzione (compreso il lavaggio delle mani e stare lontano da quelli che sono malati) sono essenziali per fermare la diffusione di scarlattina e di altre malattie contagiose.
Scarlattìna

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora