×

Cos’è per le donne il Casual Chic

default featured image 3 1200x900 768x576

Il casual chic mescola pezzi basic con tocchi femminili, è un look per vestirsi e sentirsi comode ma al contempo sofisticate. Per le donne vestirsi casual chic può essere la soluzione appropriata per una serie di occasioni che vanno dal pranzo d’affari ad una cena, allo shopping al mercato il sabato mattina.

Grazie agli stilisti di oggi che creano una moda accessibile per le grandi marche come H&M, per vestirsi casual chic non bisogna svaligiare una banca.

casual chic women  800X800 276x300

Storia

Senza dubbio la progenitrice del casual chic è stata Coco Chanel, che ha reso accessibile alle masse il “little black dress” , l’abitino nero, e aperto la strada allo stile maschile.

Lei è stata la paladina dei pantaloni a vita bassa, delle giacche avvitate, delle gonne corte e degli abiti in jersey.

Significato

La moda casual e comoda di Chanel ha liberato le donne dei primi decenni del secolo dai corsetti e può ancora oggi essere da insegnamento per le donne moderne in merito allo stile casual chic. Come prima cosa, bisogna investire nei pezzi base: un abitino nero, una giacca sartoriale, pantaloni di linea maschile e una camicia bianca e frusciante.

Non abbiate timore nel mescolare i pezzi basici con accessori carini: collant dai colori vivaci sotto l’abitino nero, zeppe con i jeans o una fila di bracciali marocchini con la camicia bianca.

Denim

Il denim scuro è senza dubbio uno dei capi essenziali dello stile casual chic. Per i veri fashionisti bisogna possedere almeno un paio di jeans skinny ed un paio a zampa. I primi sono da indossare con un cardigan lungo e stiletto mentre gli altri con una camicia a fiori ampia.

Altri capi essenziali

Un altro must sono gli abiti in jersey: si possono indossare con sandali o con anfibi. Un altro abbigliamento tipicamente casual chic consiste nell’indossare una t-shirt di cotone sui jeans da completare con una collana lunga, un orologio maschile ed una sciarpa. Le sciarpe sono funzionali (ci tengono al caldo) e possono aggiungere al contempo un tocco di colore ad una maglietta bianca coi jeans o rendere appropriato ad un giro per negozi un lungo vestito floreale. E per finire, anche le ballerine fanno parte dei capi essenziali. E se sono nere ed indossate con dei pantaloni capri come Audrey Hepburn o rosse indossate con un jeans ed un cardigan lungo sono davvero chic.

Influenze

Avete bisogno ancora di aiuto per vestire casual chic? Guardate alle celebrità per farvi un’idea. Per l’eleganza ed il portamento, guardate Jessica Alba: occhiali extralarge, sciarpa nera, gonna scozzese o jeans skinny uniti ad una borsa rossa e ad un paio di ballerine. Per una passeggiata sulla spiaggia o per un giro di shopping di sabato, provate un lungo vestito a fiori abbinato ad un paio di sandali e ad una sciarpa di lana per seguire lo stile “understatement” di Nicole Richie.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Rohit Saxena
17 Marzo 2012 10:34

wow

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora