> > Cos'è Standard and Poor's

Cos'è Standard and Poor's

untitled67

E' una società privata con base negli Stati Uniti che realizza ricerche finanziarie e analisi su titoli azionari e obbligazioni, fra le prime tre agenzie di rating (valutazione) al mondo insieme a Moody's e Fitch Ratings. È ben nota per i suoi indici di borsa: S and P 500 per gli Stati Uniti, S...

E’ una società privata con base negli Stati Uniti che realizza ricerche finanziarie e analisi su titoli azionari e obbligazioni, fra le prime tre agenzie di rating (valutazione) al mondo insieme a Moody’s e Fitch Ratings.

È ben nota per i suoi indici di borsa: S and P 500 per gli Stati Uniti, S and P 200 per l’Australia, S and P/TSX per il Canada, S and P CNX Nifty per l’India e S and P/MIB per l’Italia.

S and P non è quotata in borsa ed è posseduta dal gruppo McGraw-Hill (di cui azionista di maggioranza è Capital World Investment), che è presente invece sul listino dello Stock Exchange di New York.
La società classifica la capacità di credito usando una scala standardizzata di valutazione. Il totale del debito sottoposto in un centinaio di paesi al rating di Sand P risulta pari a 35.000 miliardi di dollari, più del doppio del Pil degli Stati Uniti, con una percentuale di copertura del mercato delle valutazioni pari al 39%, contro il 40% di Moody’s e il 16% di Fitch. Sono invece 870.000 i giudizi espressi ogni anno.