Cos'è un joystick - Notizie.it
Cos’è un joystick
Guide

Cos’è un joystick

Il termine “joystick” può in realtà fare riferimento a diversi dispositivi, ma è generalmente usato per descrivere il dispositivo che viene utilizzato per generare il movimento multidirezionale di un oggetto. Questo movimento si svolge nello spazio reale o in un ambiente digitale.

Control Stick
L’uso più antico del termine si riferisce ad una colonna di controllo del velivolo. La colonna di controllo è la leva nella cabina di pilotaggio del velivolo che permette al pilota di controllare la direzione e l’altitudine dell’aereo. Carri armati e altri veicoli di grandi dimensioni utilizzano joystick per controllare il movimento e la direzione. Un altro termine comunemente usato per descrivere questa leva è “bastone di comando.” Utilizzo in questo contesto ha iniziato a volte tra il 1905 e il 1910.

Videogiochi
In un contesto di calcolo, un joystick è un accessorio che può essere utilizzato al posto di un mouse. È una leva che dirige il movimento di un simbolo o un carattere da un punto della schermata all’altra.

Ci sono spesso due o più pulsanti, chiamati trigger, costruiti nel joystick che funzionano come i pulsanti di un mouse. Mentre essi possono essere utilizzati per altri scopi, i joystick sono più comunemente utilizzati per giocare ai videogiochi.

Lineamenti
Un joystick è generalmente composto da due parti fondamentali: una base stabile e un bastone. Il bastone può essere spostato avanti e indietro in qualsiasi direzione: è la parte utilizzata per il controllo del cursore o di movimento del veicolo. La velocità alla quale il bastone viene spostato determina la velocità alla quale il cursore si sposta. In alcuni casi, il bastone può ruotare. Una connessione USB è generalmente utilizzata per collegare un joystick al computer.

Utilizza
Si hanno diverse possibilità di utilizzo, ma il più comune è quello di giocare con i videogiochi. Un joystick può offrire una serie di vantaggi rispetto a una tastiera e un mouse a seconda delle preferenze del giocatore e il tipo di gioco sta giocando.

I Joystick sono particolarmente popolari durante la riproduzione di volare e sparare perché imitano i controlli degli aerei veri e reagiscono bene ai movimenti sottili, rendendo più facile mirare a bersagli mobili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*