> > Così avviene la cremazione: video

Così avviene la cremazione: video

fuoco

La cremazione è una pratica funebre abbastanza diffusa. Il processo avviene attraverso le alte temperature (900-1000 gradi) di un forno, che in pochi minuti riducono in carbone la salma. Man mano che vengono cremate, le ceneri e le ossa calcificate cadono nella parte inferiore del forno, dove avvie...

La cremazione è una pratica funebre abbastanza diffusa. Il processo avviene attraverso le alte temperature (900-1000 gradi) di un forno, che in pochi minuti riducono in carbone la salma. Man mano che vengono cremate, le ceneri e le ossa calcificate cadono nella parte inferiore del forno, dove avviene la combustione vera e propria.

Dopo circa due ore l’operatore può controllare all’interno del forno tramite uno spioncino, spingendo i resti all’interno verso una zona di raffreddamento. Da qui vengono raccolti e posti su un setaccio a vibrazione per raccogliere le polveri più fini.

Il materiale metallico rimasto viene separato dal resto con una calamita: se il defunto aveva delle protesi, queste vengono restituite ai suoi familiari in un’urna dedicata, e non cremate insieme al resto del corpo. La normativa italiana non permette che le ceneri vengano disperse e neppure che l’urna possa essere conservata in un luogo che sia diverso dal cimitero.

Cremation of human body