> > Costo del certificato medico di buona salute

Costo del certificato medico di buona salute

untitled142

Si tratta di un certificato che attesta l’idoneità fisica e psichica di una persona rispetto a determinate esigenze lavorative e sociali. Esso viene richiesto per il conseguimento delle diverse patenti (automobili, nautica, ecc.) e rappresenta la certificazione di idoneità necessaria per lavorar...

Si tratta di un certificato che attesta l’idoneità fisica e psichica di una persona rispetto a determinate esigenze lavorative e sociali. Esso viene richiesto per il conseguimento delle diverse patenti (automobili, nautica, ecc.) e rappresenta la certificazione di idoneità necessaria per lavorare negli enti pubblici, come insegnanti nelle scuole, come infermiere o operatore sanitario di ogni livello, medici compresi. Si ottiene andando alla Asl di competenza e sottoponendosi ad una visita medica presso l’ufficio di Medicina Legale. E’ necessario presentare un documento di riconoscimento valido e la ricevuta del pagamento del ticket di 14,46 euro da effettuare presso il CUP della ASL. Vi possono essere dei costi aggiuntivi in base alle visite specialistiche richieste ove necessario.

Diverso è il discorso per il certificato di idoneità generica ad attività lavorativa, che serve per lo svolgimento di un’attività professionale che non richiede particolari attenzioni al riguardo. In tal caso basta andare dal medico di famiglia che rilascia il documente al costo di circa 40 euro.