Costo della manodopera per un impianto di videosorveglianza
Costo della manodopera per un impianto di videosorveglianza
Scienza & Tecnologia

Costo della manodopera per un impianto di videosorveglianza

Videosorveglianza
Videosorveglianza

Quanto costa installare un impianto di videosorveglianza? Al di là del costo delle apparecchiature, c'è da mettere in conto il costo della manodopera.

Un impianto di videosorveglianza è di fondamentale importanza per chi vuole mettere in sicurezza il proprio appartamento o la propria abitazione. Avere un impianto di videosorveglianza efficiente infatti può rappresentare una garanzia quando si parte per una vacanza (più o meno lunga). Per assicurarsi una funzionalità massima dell’impianto è sicuramente meglio affidarsi a tecnici specializzati ed evitare precarie installazioni fai da te che rischiano di rovinare gli apparecchi e le pareti di casa. Di seguito alcuni consigli su come risparmiare sulla media dei prezzi della manodopera dei tecnici professionisti.

Installare un impianto di videosorveglianza

Prima di chiamare i tecnici per l’installazione del proprio impianto di videosorveglianza è bene informarsi preventivamente sul costo completo di un kit, su dove comprarne uno online e, soprattutto, sulla normativa per i condomini che regola l’installazione e l’utilizzo degli impianti di videosorveglianza.

Dopo aver fatto tutte queste verifiche si può passare a informarsi sui costi della manodopera per installare un impianto di videosorveglianza nel proprio appartamento o nella propria abitazione. Rivolgersi a dei professionisti qualificati può da un lato essere una scelta economicamente onerosa, ma dall’altro rappresenta l’opzione più sicura se si vuole essere certi dell’efficacia dell’impianto.

Preferire l’intervento di tecnici specializzati, pur esponendo i clienti a un’ulteriore spesa economica, mette al riparo da malfunzionamenti, errori di connessione e mancati allarmi in caso di effrazioni.

Costo della manodopera specializzata

In genere, per effettuare un’installazione professionale di telecamere a circuito chiuso con tutto l’apparato di registrazione, messa in rete e condivisione delle immagini acquisite, può anche bastare una sola persona, massimo due. Ovviamente, tutto dipende dalle dimensioni dei locali oggetto dell’installazione.

Consultando diverse aziende che si occupano del settore in varie zone d’Italia si può stimare una media dei costi ricorrenti per la manodopera di installazione. Ad esempio, se nel locale da cablare si regista una distanza fra le telecamere e il commutatore Ethernet inferiore ai 100 metri, il costo della manodopera si aggira fra i 300 e i 400 euro. Per distanze più grandi, fino a oltre 350 metri, si sale nell’orbita dei 1.200-1.500 euro. Tali costi sono determinati non solo dalla presenza di un numero di tecnici superiore, ma anche dal lavoro supplementare dato dalla posa dei cavi e dall’installazione di diversi commutatori Ethernet per assicurare la stabilità della linea.

Come risparmiare sulla manodopera

Se si è alla ricerca di impianto di videosorveglianza da poter installare da soli, evitando quindi spese di manodopera, e non si vuole rinunciare ad un’alta qualità, si consiglia il modello Elro DVR151S. Il sistema di videosorveglianza Elro DVR151S possiede 8 canali di entrata con 8 differenti uscite audio; è dotato di telecamera notturna che riprende fino a 10 metri di distanza. Le telecamere esterne sono collegate ad uno schermo dal quale è possibile sorvegliare contemporaneamente tutte le immagini trasmesse dalle telecamere. Lo spazio di memoria è di 1 TB.

Acquistare Elro DVR151S è facilissimo ed economico. Questo sistema di videosorveglianza, pratico da installare in casa propria (è sufficiente infatti posizionare le telecamere nei punti in cui la visuale sia il più nitida possibile).

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora