> > Couperose: rimedi per il viso

Couperose: rimedi per il viso

Couperose

La Couperose è una malattia dermatologica. Scopri le cause ed i trattamenti protettivi e alimentari per contrastarne l'insorgenza.

Uno degli effetti peggiori che si possono verificare nel periodo invernale è la Couperose. Questa malattia colpisce sopratutto la pelle del viso e, se non curata in maniera adeguata, può provocare danni irreparabili per la pelle.

La Couperose

Si sa che la stagione invernale porta secchezza per la nostra epidermide, specie quella del viso e delle mani che sono maggiormente esposti alle intemperie ed alle temperature rigide. Ovvio che l’epidermide del viso è più delicata, i capillari fragili e il rischio dell’insorgenza della Couperose o rosacea è all’ordine del giorno; in questa guida vediamo di approfondire le cause ed i rimedi di questa patologia dermatologica.

La couperose insorge quando si manifesta un problema vascolare, portando alla formazione sull’epidermide del viso di un reticolo di capillari e vasi sanguigni dilatati che si espandono sulle guance, zigomi e fianchi del naso. Spesso e volentieri questa patologia dermatologica colpisce le popolazioni nordiche con caratteri fisici quali pelle pallida e sensibile, occhi azzurri e capelli di colore chiaro. Assai raramente colpisce le popolazioni ubicate nel bacino del Mediterraneo con il carnato scuro e con la pelle abbronzata, nella nostra penisola non è molto diffusa, se non nelle aree del Nord Italia a confine con l’Austria e la Svizzera, dove risiedono popolazioni con i tratti somatici delle popolazioni nordiche. Non a caso la couperose è soprannominata la maledizione dei Celti.

Le cause

Per quanto concerne le cause che cagionano l’insorgenza di questa malattia, gli studi scientifici non hanno ancora dimostrato quali siano le cause scatenanti. Nonostante ciò è probabile che alcuni fattori siano i più ricorrenti e siano correlati con la manifestazione della rosacea. Un delle principali cause è sicuramente una scarsa protezione dell’epidermide. Questo accade a causa di ricorrenti sbalzi termici come il caldo, freddo, sole o umidità.

A volte a provocare questa malattia possono essere delle alterazioni della micro circolazione sanguigna o una carenza di vitamine. Altre volte invece può essere solamente una questione genetica oppure ormonale. Per questo motivo sono molto soggette a questa malattia sopratutto le donne in menopausa. Chiaramente solamente un medico può capire realmente quali siano le case corrette che hanno provocato questa fastidiosa malattia.

I rimedi

Sono molti i possibili rimedi per combattere la Couperose. Se in famiglia ci sono casi analoghi di insorgenza della couperose, si consiglia di sottoporsi ad una visita di controllo routinario presso un dermatologo. Un trattamento dermatologico assolutamente preventivo e di riparazione riguarda la detersione del viso che purifica la pelle in profondità. Inoltre elimina le cellule necrotiche senza aggredire e conferendo il buon livello di idratazione alla pelle.

Molto importante è anche idratare sempre la pelle, a meno che non sia tendente ad essere sebacea. Per questo motivo bisogna optare sempre e solo per saponi naturali. Un buon prodotto per la detersione giornaliera dell’epidermide è la gamma di saponette a barretta a base di avena. Queste saponette sono reperibili in parafarmacia o farmacia. Un altro componente che potreste utilizzare è l’olio di oliva. Una saponetta naturale priva di parabeni, contenente 100% olio di oliva, è un vero toccasana. Questo perché riesce a mantenere la pelle idratata al punto giusto. Questo specialmente durante le stagioni invernali e quando si verificano gli shock termici. Non solo, ci sono altri ingredienti che agiscono positivamente sulla sensibilità e sulla fragilità dei capillari e dei vasi sanguigni. I più efficaci sono la malva, rosa, vite, camomilla, miele e il latte di cocco.

Non dimenticate di proteggere l’epidermide dai raggi UV che tendono a seccare ed a fare “asciugare” la pelle. Per questo motivo è fondamentale ricordarsi sempre di evitare l’esposizione diretta e di proteggervi con i prodotti specifici. Indossate sempre come base trucco una crema vaso protettrice. Nella scelta del make up è consigliato puntare su quelli naturali o di alta profumeria. Evitare sempre i prodotti scadenti, di bassa qualità o troppo aggressivi.

Dal punto di vista dietetico, proteggetevi consumando cibi ricchi di vitamine come frutta e verdura. In particolare sono consigliati i frutti rossi come more, ribes, mirtilli, lamponi. Questi proteggono i vasi sanguigni e sono salutari per il sistema vascolare e vene. Anche la frutta secca, il cacao ed il tè verde sono buoni alleati per preservare la giovinezza della pelle dall’invecchiamento cutaneo. Riescono in questa azione specialmente grazie alla presenza di antiossidanti.