×

Courmayeur meteo neve: quando andare a sciare

Courmayeur è una delle località sciistiche più frequentate dagli amanti dello sci e dello snowboard. Parola d'ordine: neve. Teniamo controllato, allora, il bollettino meteo.

neve a Courmayeur

Con l’inverno alle porte, si avvicina anche la stagione dei weekend sulla neve. Gli impianti da sci iniziano ad aprire i battenti e le località di montagna più frequentate si preparano per accogliere sciatori e snowboardisti. È proprio in questo periodo dell’anno che gli occhi degli amanti della neve sono puntati sulle previsioni meteo.

La godibilità delle piste è, infatti, strettamente legata alla quantità di neve che cadrà. Diamo un’occhiata, dunque, a una delle località sciistiche più frequentate, ci sarà neve a Courmayeur?

La cittadina di Courmayeur

Courmayeur è un comune della Valle d’Aosta, in alta Valdigne. È una località turistica – invernale ed estiva – delle Alpi occidentali e si trova ai piedi del cosiddetto “tetto d’Europa”: il Monte Bianco. Il clima in Valle d’Aosta si divide tra il clima alpino in alta quota, che arriva anche ai 20° sotto zero, e il clima continentale nel fondovalle, con temperature che, anche nella stagione invernale, non scendono mai troppo sotto lo zero.

Courmayeur è la terra degli sport invernali. Sono numerosissimi, infatti, quelli a cui si potrà avere accesso da Courmayeur.

Gli sport invernali

Nell’area ski Courmayeur Mont Blanc sono presenti 30 piste, di diversa difficoltà, dotate di ottimi impianti di risalita. Le piste si trovano su entrambi i versanti, Chécrouit e Val Vény. Se siete preoccupati perché inesperti, non preoccupatevi. Anche i principianti hanno di che divertirsi. Esistono numerose scuole di sci e negozi per noleggiare tutto il materiale.

Per lo sci di fondo magnifica è la Val Ferret, dotata anch’essa i numerose piste che vi faranno ammirare gli stupendi paesaggi della zona. Per chi fosse in cerca di adrenalina e per gli amanti della neve fresca e dei fuori pista, la Vallée Blanche, la Vallée Toula e la Val Vény saranno più che adatte a soddisfare i vostri desideri. È possibile anche farsi accompagnare, nei vostri freeride, da guide alpine o da accompagnatori esperti.

Per chi non se la sente di provare con sci e snowboard, potrete passare qualche ora scendendo sugli slittini in affitto o pattinando su qualche pista di ghiaccio a valle.

La neve a Courmayeur

La neve a Courmayeur è fondamentale per permettere ai numerosi turisti di praticare gli svariati sport invernali per cui la località è famosa. Nel caso in cui la neve dovesse scarseggiare non tutto è perduto. Ci sono, comunque, cannoni sparaneve pronti a far fronte all’eventualità. Capita, infatti, che si renda necessario sparare neve artificiale sulle piste per lasciare le stazioni di sci comunque a disposizione. Sebbene la consistenza della neve vari leggermente, è comunque una soluzione accettabile per gli amanti dello sci. Al momento, comunque, la situazione sembra promettere piuttosto bene. Le previsioni meteo a Courmayeur mettono neve nei prossimi giorni, più abbondanti in quota. Per avere notizie più particolareggiate sulla situazione degli impianti, è comunque bene tenere d’occhio i bollettini sciistici.

Contents.media
Ultima ora