> > Covid: cabina regia e Cdm in stand-by, su green pass muro Regioni/Adnkronos

Covid: cabina regia e Cdm in stand-by, su green pass muro Regioni/Adnkronos

default featured image 3 1200x900

Roma, 21 lug. (Adnkronos) - Alle 19 di sera non c'è ancora alcuna convocazione, sia della cabina di regia che del Consiglio dei ministri. Entrambi erano attesi per oggi, poi, nella serata di ieri, slittati a domani. E nella conferenza Stato-Regioni di oggi il tema pandemia -con tutto ci&...

Roma, 21 lug. (Adnkronos) – Alle 19 di sera non c'è ancora alcuna convocazione, sia della cabina di regia che del Consiglio dei ministri. Entrambi erano attesi per oggi, poi, nella serata di ieri, slittati a domani. E nella conferenza Stato-Regioni di oggi il tema pandemia -con tutto ciò che ne deriva in termini di nuovi parametri per definire i colori delle Regioni, green pass, proroga dello stato di emergenza- è stato stralciato: verrà affrontato sì, ma soltanto domani. Ad allungare i tempi il 'muro' delle Regioni, nonché le fibrillazioni interne alle forze di maggioranza. Con i malumori che, soprattutto sulla proroga a lungo termine dello stato di emergenza e sul green pass, animano la Lega, con il leader Matteo Salvini che si schiera al fianco dei governatori: "non si può limitare la vita a 30 milioni di italiani".

Le Regioni chiedono che i parametri per decretare il passaggio dalla zona bianca a gialla, con tutte le limitazioni del caso, prevedano il 30% dei posti letto occupati negli ospedali e il 20% nelle terapie intensive. Ma soprattutto chiedono che in zona bianca il green pass si applichi solo ai grandi eventi sportivi e di spettacolo, discoteche, fiere e congressi. In sintesi, ricorrere al certificato verde per permettere la ripresa di attività fino ad oggi non consentite.

Ma il governo -con il premier Mario Draghi in testa ed eccezione fatta per la Lega- esige di più per fermare la corsa del virus, che complice la variante Delta è tornato a far paura. Distinguendo le attività su tre livelli: i servizi essenziali che non richiedono green pass, quelli che ne prevedono una versione 'light' -dunque una sola dose con una data già fissata e ravvicinata per la seconda- e infine l'elenco delle attività per cui il certificato verde dovrà attestare la vaccinazione completa.