> > Covid: Censis, per 3 mln italiani non esiste e per 10,9% vaccino è inu...

Covid: Censis, per 3 mln italiani non esiste e per 10,9% vaccino è inutile

featured 1547496

Roma, 3 dic. (Adnkronos Salute) - L’irrazionale ha infiltrato il tessuto sociale. Per il 5,9% degli italiani, pari a circa 3 milioni di connazionali, il Covid non esiste, per il 10,9% il vaccino è inutile, per il 31,4% è un farmaco sperimentale e le persone che si vaccinano fanno...

Roma, 3 dic. (Adnkronos Salute) – L’irrazionale ha infiltrato il tessuto sociale. Per il 5,9% degli italiani, pari a circa 3 milioni di connazionali, il Covid non esiste, per il 10,9% il vaccino è inutile, per il 31,4% è un farmaco sperimentale e le persone che si vaccinano fanno da cavie. Per il 12,7% la scienza produce più danni che benefici. E poi: il 5,8% è convinto che la Terra è piatta, per il 10% l’uomo non è mai sbarcato sulla Luna, per il 19,9% il 5G è uno strumento sofisticato per controllare le persone. Lo sottolinea il Censis nel 55° Rapporto sulla situazione sociale del Paese.

"Perché sta succedendo? È la spia di qualcosa di più profondo: le aspettative soggettive tradite provocano la fuga nel pensiero magico". "Accanto alla maggioranza ragionevole e saggia – sottolinea il Censis – si leva un’onda di irrazionalità. È un sonno fatuo della ragione, una fuga fatale nel pensiero magico, stregonesco, sciamanico, che pretende di decifrare il senso occulto della realtà". "Si osserva una irragionevole disponibilità a credere a superstizioni premoderne, pregiudizi antiscientifici, teorie infondate e speculazioni complottiste". "L’irrazionale -viene rilevato- ha infiltrato il tessuto sociale, sia le posizioni scettiche individuali, sia i movimenti di protesta che quest’anno hanno infiammato le piazze, e si ritaglia uno spazio non modesto nel discorso pubblico, conquistando i vertici dei trending topic nei social network, scalando le classifiche di vendita dei libri, occupando le ribalte televisive".