> > Covid, ecco la nuova circolare del ministero sugli asintomatici

Covid, ecco la nuova circolare del ministero sugli asintomatici

Una circolare del ministero illustra le nuove regole per gli asintomatici

La indicazioni parzialmente contenute nel Dl Rave e sul Covid adesso arriva la nuova e specifica circolare del ministero sugli asintomatici

In tema di Covid ecco la nuova circolare del ministero sugli asintomatici, per loro niente tampone dopo 5 giorni ma mascherina cautelare in caso di uscita. Ad ogni modo il ministero della Salute ha emanato la circolare che “aggiorna le modalità di gestione dei casi e dei contatti covid”, come spiega una silloge di Ansa. Le norme del dl rave sono più o meno fedelmente ricalcate. Perciò per i casi che “sono sempre stati asintomatici e per coloro che comunque non presentano sintomi da almeno due giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigienico o molecolare“. 

La circolare del ministero sugli asintomatici

L’ordinanza prevede che le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 “sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate”.  Ecco la casistica: “Per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare”. E ancora: “Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo. Per i casi di soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo”. 

I casi scuola indicati dal ministero

Poi una ulteriore categoria-circostanza: “Per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo. I cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare”. C’è un obbligo a termine dell’isolamento, quello dell’uso “di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10mo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo”.