> > Covid, Fauci: "Fuori dalla pandemia solo se non emergeranno altre varianti"

Covid, Fauci: "Fuori dalla pandemia solo se non emergeranno altre varianti"

Antony Fauci

Antony Fauci, consulente della Casa Bianca, ha dichiarato che usciremo dalla pandemia solo se non arriveranno nuove varianti dopo la variante Omicron.

Antony Fauci, consulente della Casa Bianca, ha dichiarato che usciremo dalla pandemia solo se non arriveranno nuove varianti dopo la variante Omicron.

Covid, Fauci: “Fuori dalla pandemia solo se non emergeranno altre varianti”

La rapida diffusione della variante Omicron del Covid potrebbe riuscire a permettere il passaggio dalla fase pandemica alla fase endemica, ma è ancora presto per dire se accadrà realmente. Antony Fauci, consulente della Casa Bianca, è convinto che “succederà solo se non avremo un’altra variante che elude la risposta immunitaria alla precedente variante“. Lo ha dichiarato durante un intervento a Davos Agenda, evento virtuale tenuto dal World Economic Forum. Per l’immunologo “siamo stati fortunati” che Omicron non abbia le stesse caratteristiche di Delta, “ma il grande numero di persone che si sta contagiando annulla quel livello minore di patogenicità“. 

Covid, Fauci: “Non significa che qualcuno dovrebbe intenzionalmente contagiarsi”

Antony Fauci ha spiegato che la diffusione di Omicron potrebbe determinare l’infezione in un alto numero di persone e questo potrebbe sicuramente essere un passo verso l’immunità di gregge, ma “ciò non significa che qualcuno dovrebbe provare intenzionalmente a contagiarsi con la variante Omicron. Secondo i medici è un’idea terribile per diversi motivi“. La variante Omicron, come emerso anche dai report quotidiani  diffusi in Italia, non è solo un raffreddore, ma può anche diventare letale. 

Covid, Fauci: “Per il Covid ci sarà una eliminazione, come per la poliomielite”

La diffusione della variante Omicron sta causando una grande pressione sulle strutture sanitarie, molte delle quali stanno ritardando diagnosi ed interventi chirurgici. Secondo Fauci sarà molto difficile eradicare definitivamente il Coronavirus. “Di tutte le malattie infettive che hanno colpito l’umanità, solo il vaiolo è stato eradicato. Per il Covid ci sarà una eliminazione, come è stato per la poliomielite: negli Usa non c’è più, ma altrove ancora sì” ha spiegato.