All’ospedale Cardinal Massaia di Asti si è sviluppato un focolaio Covid che attualmente conta 10 pazienti positivi.
Risultati negativi all’ingresso nella struttura, avrebbero contratto il virus durante i giorni di degenza e al momento sono paucisintomatici.
Focolaio all’ospedale di Asti
Secondo quanto appreso dalle autorità sanitarie, i contagi si sono registrati nel reparto di Medicina A. Dieci ospiti qui ospedalizzati sono stati sottoposti a tampone dopo aver iniziato a manifestare i primi sintomi dell’infezione.
Tutti avevano effettuato i test prima del ricovero, come previsto dal protocollo, e tutti erano risultati negativi: potrebbero quindi aver sviluppato il virus durante i giorni in reparto o averlo contratto fuori senza che il tampone potesse ancora rilevarlo.
Al momento sono tutti paucisintomatici. Non è noto se avessero o meno effettuato il vaccino.
Focolaio all’ospedale di Asti: tampone a tutti i pazienti
Per precauzione, la direzione dell’ospedale ha deciso di effettuare un tampone supplementare a tutti i pazienti e al personale del reparto. Sempre per cautela e sicurezza ha inoltre sospeso le visite in reparto e ha ripristinato l’obbligo di tampone per i visitatori di tutti gli altri reparti.
Attualmente non sono ancora noti i risultati dei tamponi: in base a questi si capirà se il focolaio è rimasto circoscritto o si è diffuso anche ad altre persone.