×

Covid, focolaio nella scuola materna di Castelnuovo: 20 positivi tra bambini, insegnanti e genitori

11 bambini e 9 tra insegnanti e genitori sono risultati positivi a Castelnuovo dopo lo scoppio di un focolaio nella scuola materna. 

focolaio scuola materna castelnuovo

Nella scuola materna di Castelnuovo, comune in provincia di Lucca, si è sviluppato un focolaio Covid che conta 11 casi positivi tra i bambini più altri contagi tra i loro genitori e insegnanti. Il sindaco Andrea Tagliasacchi ha raccomandato massima prudenza e responsabilità di fronte all’aumento delle infezioni sul territorio comunale.

Focolaio nella scuola materna di Castelnuovo

A rendere nota la presenza del cluster è stato proprio il primo cittadino che ha aggiornato i residenti sulla situazione epidemica a Castelnuovo. Stando ai dati aggiornati a giovedì 18 novembre 2021, i casi positivi rilevati nel paese ammontano a 28, 20 dei quali facenti parte del focolaio.

Si tratta di 11 bambini di una classe dell’infanzia, tutti asintomatici eccetto uno che ha un po’ di febbre, e di 9 tra insegnanti o familiari a loro legati.

C’è un rischio soprattutto nel mondo degli asili perché i bimbi sotto i 5 anni non portano le mascherine“, ha evidenziato. Ci ha inoltre tenuto a ringraziare il personale e i parenti dei bimbi che hanno provveduto ad isolare subito alcuni piccoli e a fare autonomamente i tamponi, cosa che ha evitato ulteriori possibilità di contagio.

Focolaio nella scuola materna di Castelnuovo: l’appello del sindaco

Tagliasacchi ha infine fatto un appello alla responsabilità e all’attenzione, soprattutto nel mondo della scuola: “Al primo allarme, al primo segnale di un sintomo, sarebbe importante sviluppare subito le cautele: o il tampone o tenere a casa il bimbo per qualche giorno“.

Contents.media
Ultima ora