> > Covid, il piano di Figliuolo per la terza dose: 400 mila somministrazioni al ...

Covid, il piano di Figliuolo per la terza dose: 400 mila somministrazioni al giorno

piano figliuolo terza dose

Il piano del commissario Figliuolo per la somministrazione della terza dose di vaccino: attese 400 mila iniezioni tra l'1 e il 12 dicembre.

Il commissario straordinario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha inviato alle Regioni una circolare contenente il piano per la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid. Nel provvedimento è indicato il numero minimo di inoculazioni giornaliere che si ritiene auspicabile raggiungere nei primi giorni di dicembre.

Terza dose, il piano di Figliuolo

Il target di somministrazioni indicato è di 4,6 milioni di vaccini dal 1 al 12 dicembre, con una media di circa 400 mila inoculazioni al giorno. Nel dettaglio il totale è ripartito a livello nazionale in 400 mila dosi giornaliere dal 1 al 3 dicembre, 350 mila il 4 dicembre, 300 mila il 5 dicembre, 450 mila il 6 e il 7 dicembre, 300 mila l’8 dicembre, 450 mila il 9 e il 10 dicembre, 350 mila l’11 dicembre e 300mila il 12 dicembre.

Il tutto “tenuto conto dell’attuale quadro epidemiologico e considerando che sussiste un’ampia disponibilità di dosi il cui impiego va inteso in senso bilanciato tra le due tipologie di vaccini mRna al momento in distribuzione’‘.

Terza dose, il piano di Figliuolo: priorità ai fragili

Figliuolo ha colto l’occasione per ribadire la massima priorità da garantire a favore delle categorie più vulnerabili al Covid per età e/o elevata fragilità e di quelle per le quali sussiste l’obbligo di vaccinazione.