×

Covid, il Portogallo è il paese con più vaccinati al mondo: da ottobre via le restrizioni

Il Portogallo è il Paese con il più alto numero di vaccinati in tutto il mondo. Dal primo ottobre verranno eliminate le restrizioni.

vaccino Covid Sicilia

Il Portogallo è il Paese con il più alto numero di vaccinati in tutto il mondo. Dal primo ottobre verranno eliminate le restrizioni.

Covid, il Portogallo è il paese con più vaccinati al mondo: stop alle restrizioni

Il Portogallo è il Paese con il maggior numero di vaccinati in tutto il mondo. Almeno l’84% dell’intera popolazione ha ricevuto due dosi e l’86% almeno una. Il Paese è diventato un vero e proprio esempio nella battaglia contro il Covid. Dal primo ottobre il governo eliminerà tutte le restrizioni che riguardano i ristoranti e tutti i locali notturni potranno riaprire. I clienti degli hotel e dei ristoranti non dovranno più presentare un certificato di avvenuta vaccinazione o il risultato negativo di un tampone.

Il Green pass continuerà ad essere rischiesto nei bar e nelle discoteche. Si tratta di un vero e proprio ritorno alla normalità, che negli altri Paesi europei, compresa l’Italia, per il momento sembra molto lontano.

Covid, il Portogallo è il paese con più vaccinati al mondo: i risultati

Il Portogallo ha ottenuto questi grandi risultati nella battaglia contro il Covid grazie alla totale collaborazione delle persone alla campagna vaccinale.

Il vice ammiraglio Henrique Gouveia e Melo, capo della task force anti-Covid, è molto apprezzato dalla popolazione. “Non importa se siamo primi, secondi o terzi l’obiettivo è raggiungere la quota che ci permette di essere al sicuro” ha spiegato qualche settimana fa. La scorsa settimana è stato elogiato per la calma con cui ha affrontato la manifestazione no vax. Ha semplicemente spiegato che “il vero killer è il virus“, mentre la gente gli urlava “assassino”.

Covid, il Portogallo è il paese con più vaccinati al mondo: la paura

Anche la paura ha avuto un ruolo importante. Il Portogallo, tra gennaio e febbraio, ha avuto un picco di casi. Le immagini delle ambulanze davanti agli ospedali hanno spaventato le persone, che hanno deciso di vaccinarsi. Il traguardo ormai è stato raggiunto. Oltre al Portogallo, che ha i numeri più alti, gli altri Paesi che hanno superato la soglia dei due terzi è stata superata dall’Italia (67%), Belgio (71%), Irlanda (73%) e Spagna (77%).

Nel resto del mondo vi sono Emirati Arabi Uniti (83,8%), Malta (83,6%), Canada (70%), Cile (73%) e Singapore (76%).

Contents.media
Ultima ora