×

Covid, Ilaria Capua: “Non scomparirà e verranno fuori nuove varianti”

La virologa Ilaria Capua ha affermato che il covid non scomparirà. Sulle mascherine ha invece dichiarato che bisogna essere flessibili.

Covid Ilaria Capua

Con il covid dovremo imparare a convivere. A dirlo è la virologa e direttrice del Centro One Health dell’Università della Florida Ilaria Capua. Nel corso di un’esclusiva rilasciata al quotidiano “Il resto del Carlino”, l’esperta ha fatto un bilancio di come si evolverà la situazione pandemica a pochi giorni dall’abolizione dell’obbligo della mascherina all’aperto.

“Bisogna essere flessibili”, ha dichiarato proprio a tale proposito. 

Covid, Ilaria Capua: “Dovremo conviverci”

Con il virus – ha spiegato dunque l’esperta – dovremo convivere, anzi dovremo aspettarci che nasca qualche altra variante: “ogni tanto tirerà qualche calcio, verranno fuori nuove varianti, ma noi ora non siamo più a mani nude, siamo attrezzati”.

Sul vaccino ha ribadito che si dimostra fondamentale nel proteggerci dal virus, anche se non è l’unico fattore: Le persone ormai sanno che cosa devono fare per essere riparate dal Covid: usare le mascherine, fare il tampone se si è stati a contatto con un positivo, evitare gli assembramenti, igienizzare le mani e usare le mascherine.

Non c’è altro da sapere…”

Sulle mascherine: “Bisogna essere flessibili”

Infine ha toccato un altro tema caldo che, in queste giornate è tornato a farsi sentire prepotentemente ossia l’uso delle mascherine. Com’è noto infatti l’obbligo delle mascherine all’aperto è stato appunto rimosso in questi giorni. Proprio riguardo a ciò ha spiegato: 

“Bisogna essere flessibili. Se in aereo ho accanto persone provenienti da tutto il mondo, io indosso la mascherina. Anche la flessibilità è un insegnamento della pandemia.

Pensiamo allo smart working: mi auguro che almeno in parte si possa proseguire con questa modalità lavorativa, un tempo impensabile, e che invece ha un beneficio anche sui trasporti. I cambiamenti sono profondi”. 

Contents.media
Ultima ora