> > Covid, l'idea del lockdown per non vaccinati piace a molti esperti: come potr...

Covid, l'idea del lockdown per non vaccinati piace a molti esperti: come potrebbe funzionare

covid lockdown non vaccinati

Sono diversi gli esperti che hanno proposto il lockdown per non vaccinati sulla falsa riga del modello tedesco. Come potrebbe funzionare.

In queste ultime settimane i contagi di Coronavirus stanno aumentando senza sosta su scala nazionale tanto che il Governo starebbe pensando di introdurre ulteriori restrizioni per chi non è ancora immunizzato. Proprio questo è stato il punto di partenza di diversi esperti che si sono espressi a favore del lockdown per non vaccinati“A gennaio andremo oltre i 100mila contagi al giorno. Non credo tornerà il lockdown totale però: le Regioni diventeranno arancioni e rosse, con le limitazioni che conosciamo. Ci saranno restrizioni solo per i No vax, perché a pesare sui sistemi sanitari saranno loro”, ha dichiarato il consulente del ministro della Salute Speranza Walter Ricciardi a “Il Messaggero”. 

Covid lockdown non vaccinati, Pregliasco: “Potrebbero esserci chiusure a gennaio”

Intanto il virologo Fabrizio Pregliasco, sentito da Affaritaliani.it ha affermato come nel periodo di gennaio potrebbero esserci delle chiusure che potrebbero essere rivolte solamente a chi non è vaccinato: “Sono tutte ipotesi sul tavolo, nulla si può escludere”. A tal proposito ha aggiunto: “Andremo verso un convivenza civile con il Covid, grazie anche all’uso sempre più ampio degli anticorpi monoclonali e all’arrivo delle pillole, come quella Pfizer, che sono interessanti strumenti per combattere la malattia”.

Covid lockdown non vaccinati, Andreoni: “Ha dimostrato di funzionare”

Anche il primario di infettivologia del Policlinico Tor Vergata Massimo Andreoni ha affermato come il lockdown per i non vaccinati ha dimostrato di funzionare: “Vediamo cosa è accaduto in Germania dove la curva dei casi è scesa. È quindi una strategia che aiuterebbe dal punto di vista epidemiologico, perché le persone non vaccinate sono quelle più a rischio oggi di infettarsi e contagiare gli altri. Rimane comunque una scelta della politica, perché comporta delle valutazioni sull’impatto nella società”.

Covid lockdown non vaccinati, Sileri: “Non serve”

Non è della stessa idea invece il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che – interpellato da Adnkronos – ha dichiarato che instaurare un lockdown per non vaccinati non è necessario: “Le restrizioni con il green pass rafforzato già esistono. Il crollo dei contagi, registrato in Germania con il lockdown per i non vaccinati, riguarda la variante Delta+”.