×

Covid, l’Italia accoglie quattro pazienti gravi dalla Romania: saranno assistiti in Piemonte e Lazio

L'Italia ha risposto positivamente alla richiesta della Romania di prendersi cura di alcuni suoi pazienti Covid: ieri sono arrivati i primi quattro. 

italia pazienti romania

L’Italia ha accolto quattro pazienti gravi positivi al Covid provenienti dalla Romania, da settimane alle prese con una nuova ondata di contagi che ha portato le strutture sanitarie al collasso e il conseguente trasferimento di malati presso ospedali esteri: il volo dell’aereonautica romena, che ha trasportato i soggetti in biocontenimento, è atterrato all’aeroporto di Cuneo e ha proseguito il suo viaggio per Roma.

Italia accoglie quattro pazienti dalla Romania

L’accoglienza è stata possibile tramite il Meccanismo di protezione civile europeo che ha permesso alla Romania di richiedere assistenza internazionale agli altri paesi europei. Il Ministero della Salute italiano ha risposto positivamente e ha chiesto al Dipartimento di Protezione civile di attivarsi per valutare quali regioni potessero farsi carico dei primi quattro malati.

Si è stabilito che due dei pazienti arrivati saranno assistiti dal servizio sanitario della regione Piemonte e due da quello della regione Lazio.

Italia accoglie quattro pazienti dalla Romania: “Ora tocca a noi aiutare”

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha spiegato che in questi mesi l’Est Europa sta facendo i conti con una nuova e dura ondata e la risposta italiana alla richiesta delle autorità romene consentirà di alleggerire la pressione sulle loro strutture ospedaliere. “Nella difficile lotta al Covid abbiamo affrontato mesi duri e ricevuto molti aiuti dall`estero, oggi tocca a noi aiutare e confermare l`importanza del principio di solidarietà posto alla base del Meccanismo europeo di protezione civile“, ha affermato.

Contents.media
Ultima ora