> > Covid, Locatelli: "Contagi in calo ma potranno emergere nuove varianti, serve...

Covid, Locatelli: "Contagi in calo ma potranno emergere nuove varianti, serve prudenza"

locatelli nuove varianti

Locatelli invita ad avere prudenza nonostante il calo dei contagi perché potrebbero insorgere nuove varianti del virus. 

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli si è espresso sul calo dei contagi a cui si sta assistendo in Italia invocando prudenza a causa del rischio di insorgenza di nuove varianti.

Locatelli sulle nuove varianti

Intervistato durante la trasmissione e-Venti su Sky TG24, l’esperto ha
riscontrato una chiara riduzione dei contagi così come dei ricoveri: i dati dell’ultima cabina di regia hanno infatti identificato nel 17,3% il tasso occupazione delle rianimazioni, un valore più basso rispetto a quello della settimana precedente.

Ciononostante, Locatelli ha invitato ad avere ancora un po’ di prudenza per confermare questo dato. “Credo che possano emergere altre varianti del virus“, ha avvertito auspicandosi che vengano promosse quanto prima campagne vaccinali nei paesi che su questo fronte sono ancora indietro.

Locatelli sulle nuove varianti: “Ipotesi green pass allungato”

Il coordinatore del Cts si è inoltre espresso sulla scadenza del green pass annunciando che, probabilmente, nei prossimi giorni i tecnici si esprimeranno sul suo possibile allungamento. La dose booster aumenta significativamente la protezione rispetto al ciclo vaccinale primario, ha infatti spiegato: “Siamo nell’ordine del 90-97% di protezione rispetto al rischio di malattia gravi“. Per questo una maggiore durata del certificato verde potrebbe a breve essere discussa.