×

Covid, Magrini (Aifa): “Sarà necessario fare un vaccino ogni anno”

Nicola Magrini, direttore Aifa, ha rinnovato ancora una volta la sua idea di proseguire la campagna vaccinale contro il Covid con un richiamo annuale.

vaccini magrini

Nicola Magrini, direttore Aifa, ha rinnovato ancora una volta la sua idea di proseguire la campagna vaccinale contro il Covid con un richiamo annuale.

No quarta dose a tappeto: verso il richiamo annuale

Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), è tornato a parlare ancora una volta di campagna vaccinale.

Nello specifico, gli effetti della somministrazione del siero anti-Covid sono stati più positivi del previsto, e per questo sembra ormai improbabile sottoporre ad una quarta dose tutta la popolazione indiscriminatamente.

Inoltre, sono diversi gli studi che hanno evidenziato come sia controproducente – a livello di produzione di anticorpi – somministrare dosi di vaccino troppo ravvicinate: per questo, l’ipotesi più probabile è quella di avere, in futuro, un richiamo annuale.

Vaccino Covid, Magrini: “Dovremo vaccinarci annualmente”

«Come indirizzo generale dovremo fare un vaccino contro il Covid ogni anno. Del resto questa è la prima campagna di vaccinazione di massa a livello mondiale. Se sarà necessario rivaccinarsi tutti o solo i soggetti a maggior rischio al di sopra di una certa età si studierà nei prossimi mesi».

Questa la conferma del direttore Magrini, avvenua in sede di XX Conferenza nazionale sulla farmaceutica, tenutasi a Catania. La quarta dose, quindi, sarà esclusiva dei soggetti fragili, mentre per la maggior parte dei cittadini si prospetta una vaccinazione ogni 12 mesi circa.

Contents.media
Ultima ora