> > Covid, nuova variante trovata a Cipro: Deltacron combina Delta e Omicron

Covid, nuova variante trovata a Cipro: Deltacron combina Delta e Omicron

Deltacron

Una nuova variante del Covid-19 è stata individuata a Cipro: combina Delta e Omicron ed è stata chiamata "Deltacron". 25 i casi scoperti.

A Cipro è stata individuata una nuova variante del Covid-19, che combina Delta e Omicron. Dal mix dei due nomi, il nuovo mutante è stato chiamato “Deltacron”. 25 casi sono stati scoperti sull’isola, secondo quanto comunicato dalle autorità sanitarie locali.

Covid, nuova variante Deltacron: “Combina Delta e Omicron”

“Attualmente abbiamo co-infezioni di Omicron e Delta. Abbiamo trovato una variante che combina entrambe”, ha detto il professor Leondios Kostrikis, docente di biologia all’Università di Cipro e direttore del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare.

Covid, nuova variante Deltacron: casi più frequenti tra i pazienti ricoverati

All’emittente Signa Tv, Leondios Kostrikis ha spiegato che Deltacron combina la firma genetica di Omicron con il genoma di Delta. I casi sono più frequenti tra i pazienti ricoverati per il Covid che tra i positivi non ospedalizzati.

“Vedremo in futuro se questa variante è più patologica e contagiosa e se si imporrà”, ha concluso Kostrikis, che tuttavia crede Deltacron sarà superata da Omicron, più contagiosa.

Covid, nuova variante Deltacron: i campioni inviati a Parigi per il sequenziamento

I campioni prelevati dai 25 casi di Deltacron sono stati inviati alla base dati internazionale Gisaid dell’Istituto Pasteur a Parigi, che si occupa di sequenziare ufficialmente le nuove varianti di influenza e Covid-19.

Leggi anche: Covid, una donna ha chiuso il figlio positivo nel bagagliaio della sua auto

Leggi anche: Si conoscono su Tinder, positivi al Covid dopo un appuntamento: passano la quarantena insieme