> > Covid, rapporto Iss: salgono i contagi, l'incidenza e i ricoveri

Covid, rapporto Iss: salgono i contagi, l'incidenza e i ricoveri

covid

Dall'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità è emerso che, in Italia, l'incidenza dei contagi Covid ogni 1000 abitanti sia tornata ad aumentare

L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato un nuovo report sui contagi Covid nel nostro Paese dal quale è emerso che l’incidenza su 1000 abitanti sia tornata ad aumentare, così come la pressione sugli ospedali (reparti ordinari e reparti di terapia intensiva).

Report Iss, casi Covid in aumento in Italia

L’ultimo studio Iss ha appurato che, dal 24 agosto 2021 al 6 luglio 2022, i casi di reinfezione Covid in Italia sono stati 659.578, circa il 5% del totale dei positivi segnalati. Il rischio di reinfezione è aumentato notevolmente: le persone più a rischio sono coloro che hanno avuto il Covid da più di 200 giorni. Il tasso di incidenza e il tasso di ospedalizzazione è in crescita in tutte le fasce d’età.

L’indice di trasmissibilità

Patrizio Pezzotti, direttore del reparto di epidemiologia dell’Iss, ha spiegato che momento della pandemia stiamo vivendo attualmente in Italia: L’indice di trasmissibilità è 1,40, molto sopra la soglia epidemica. Questo indica un’epidemia in fase acuta, con un forte aumento dei casi. Anche il cosiddetto Rt augmented, anche se in leggero calo, rimane sempre molto sopra l’1, e quindi segnala comunque una fase espansiva. L’indice Rt viene calcolato sui casi sintomatici di 2 settimane fa, (dati consolidati), mentre l’Rt augmented, che si riferisce invece ai dati della settimana scorsa, si basa su dati che possono essere ancora non consolidati per ritardi di notifica.”