> > Veneto, individuato primo caso di variante Omicron: è un 40enne vicentino to...

Veneto, individuato primo caso di variante Omicron: è un 40enne vicentino tornato dal Sudafrica

veneto

In Veneto, è stato individuato il primo positivo alla variante Omicron del Covid: è un 40enne vicentino tornato da un viaggio di lavoro in Sudafrica.

In Veneto, è stato individuato il primo caso di positività alla variante Omicron del coronavirus: la nuova mutazione isolata in Sudafrica, infatti, è stata sequenziata dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (IZS) nella giornata di venerdì 3 dicembre. A quanto si apprende, il soggetto contagiato dalla variante Omicron è un uomo di 40 anniche risiede in provincia di Vicenza. Il positivo si è recentemente sottoposto a tampone dopo essere rientrato in Veneto dopo un viaggio di lavoro la cui destinazione era, per l’appunto, il Sudafrica.

Veneto, individuato primo caso di variante Omicron: è un 40enne vicentino tornato dal Sudafrica

Nella giornata di venerdì 3 dicembre, l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (IZS) ha sequenziato la variante Omicron registrando il primo caso di positività alla nuova mutazione sudafricana in Veneto. Il paziente che è stato infettato dalla variante Omicron risulta essere un uomo di 40 anni che risiede in provincia di Vicenza e che ha effettuato il tampone dopo aver fatto ritorno in Veneto da un viaggio di lavoro in Sudafrica.

Sulla base delle informazioni sinora diffuse, il 40enne positivo è paucisintomatico in quanto non presenza particolari problemi né sintomi gravi e il suo quadro clinico non pare essere compromesso dall’infezione.

Veneto, individuato primo caso di variante Omicron: le condizioni del paziente

La notizia relativa alla positività del 40enne vicentino è stata diramata dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. A quanto si apprende, inoltre, anche la moglie e uno dei due figli del contagiato risultano attualmente essere positivi dal SARS-CoV-2. Nel loro caso, tuttavia, non è ancora stato scoperto se si tratti della variante Omicron in quanto il sequenziamento è attualmente in corso.

In relazione al cittadino vicentino, è stato anche rivelato che l’uomo è vaccinato ed è risultato negativo al primo tampone fatto nel momento in cui è rientrato in Veneto. Successivamente, il paziente si è sottoposto a un secondo tampone che ha dato esito positivo.

Veneto, individuato primo caso di variante Omicron: il governatore Luca Zaia

A proposito del primo contagio da variante Omicron individuato in Veneto, il governatore Luca Zaia ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Siamo in massima allerta su tutto il fronte e questa novità, non bella ma attesa, dimostra che la rete dei controlli, dei tamponi e dei sequenziamenti funziona efficacemente. Stiamo esprimendo il massimo sforzo con una media giornaliera di circa centomila tamponi e con un sistema di sequenziamento efficiente come quello dell’IZS. Continueremo con questo sforzo di controllo e prevenzione che è stato, è, e sarà fondamentale”.