×

Crampi allo stomaco e menopausa

default featured image 3 1200x900 768x576

La menopausa è definita come il tempo nella vita di una donna quando non ha più il ciclo mestruale. La menopausa è generalmente preceduta da un periodo, chiamato perimenopausa, di circa sei anni, quando ci sono cambiamenti nel ciclo mestruale. Una delle sensazioni fisiche sgradevoli della menopausa e perimenopausa possono essere i crampi allo stomaco.

stomach cramps menopause 800x800 150x150
Crampi mestruali
I crampi mestruali sono crampi allo stomaco che si manifestano quando il corpo di una donna espelle un ovulo non fecondato come parte del ciclo mestruale. I crampi mestruali possono variare da inesistente a grave.

Crampi durante la menopausa
Quando le donne entrano perimenopausa, i cambiamenti nel ciclo mestruale possono verificarsi. Uno dei possibili cambiamenti è avere i crampi.

Crampi dopo la menopausa
Le donne in terapia estrogenica sostitutiva possono continuare ad avere crampi, anche se è raro. Le donne non in terapia estrogenica sostitutiva non dovrebbero avere crampi.

Crampi alle gambe
In rari casi, le donne che soffrono di crampi allo stomaco possono anche soffrire di crampi alle gambe.

Trattamento
A meno che i sintomi siano gravi, le cure mediche in genere non sono necessarie. Se il crampo della menopausa o in perimenopausa diventa così grave che interferisce con la vita quotidiana, allora le cure mediche dovrebbero essere cercate.

Contents.media
Ultima ora