> > Creare borse con le linguette delle lattine

Creare borse con le linguette delle lattine

default featured image 3 1200x900

Volete riciclare creando qualcosa di straordinario? Allora imparate a unire le linguette delle lattine per formare una borsetta. Sebbene la realizzazione di questa idea non sia molto semplice, con pazienza e perseveranza potrete creare borsette da sera alla moda che molte donne vorranno indossare....

make pull tab purses 800x800

Volete riciclare creando qualcosa di straordinario? Allora imparate a unire le linguette delle lattine per formare una borsetta. Sebbene la realizzazione di questa idea non sia molto semplice, con pazienza e perseveranza potrete creare borsette da sera alla moda che molte donne vorranno indossare.

OCCORRENTE:
• 493 linguette di lattine
• filo di nylon
• Filo da rammendo numero 7
• righello da 30 cm
• forbici
• accendino

ISTRUZIONI

Creare strisce di linguette

1 – Misurate e tagliate 16 pezzi di nylon lunghi 30 cm e 8 pezzi lunghi 15 cm. Serviranno a legare le linguette in strisce che verranno cucite per creare il pannello anteriore, quello posteriore e i lati della borsa. Usando i pezzi di 30 cm, dovrete formare 9 strisce per il pannello posteriore e l’aletta, 5 strisce per il pannello anteriore e 2 per il fondo. Usando i pezzi da 15 cm, dovrete formare 4 strisce che serviranno per i pannelli laterali, ognuno formato da 2 strisce.

2 – Prendete in mano una linguetta. La parte più larga deve essere girata verso il polso. Infilate un pezzo di nylon da 30 cm attraverso i buchi.

3 – Posizionate un’altra linguetta sopra alla prima in modo che si sovrappongano per metà.

4 – Incrociate il nylon sopra alla parte inferiore in modo che formi una X (come i lacci delle scarpe) e infilateli sulle parti sovrapposte delle linguette (la parte larga di uno e quella piccola dell’altro)

5 – Appoggiate una terza linguetta sotto alla seconda. Vedrete che si sta formando una cucitura. Infilate il nylon sotto e sopra ai buchi in modo che si formi una X.

6 – Continuate ad aggiungere linguette finché non ne avete 13 sopra e 14 sotto (per un totale di 27 linguette). Annodate il nylon con un doppio nodo e tagliate quello che avanza. Fate scogliere le estremità con un accendino.

7 – Ripetete i passaggi sopra finché non avete 16 strisce.

8 – Utilizzate lo stesso metodo per creare 4 strisce più corte per i pannelli laterali. Queste strisce dovrebbero avere 8 linguette sotto e 7 sopra (per un totale di 15 linguette ogni striscia).

Cucire insieme le strisce

1 – Appoggiate 2 delle strisce di 30 cm a faccia in giù su una superficie piana. Inserite in nylon nell’ago. Infilate l’ago nelle due linguette sul fondo. Fermate con un doppio nodo. Si creerà un punto come questo: /.

2 – Passate l’ago attraverso le altre due linguette, ma non annodate. Ora il punto sarà a specchio rispetto all’altro, sarà così: . Insieme i due punti creeranno una X.

3 – Continuate a cucire le strisce insieme con questo punto fino a finire la fila.

4 – Portate il filo sulla sinistra, in modo da poter aggiungere un’altra striscia seguendo lo stesso schema spiegato prima. Aggiungete fino ad arrivare a 9 strisce.

5 – Allo stesso modo, fate un altro pannello con 2 strisce. Sarà il pannello laterale. Con le altre 2 strisce, create l’altro pannello laterale. Un altro pannello con 5 strisce diventerà il pannello anteriore, mentre altre 2 strisce faranno il fondo.

Mettere insieme le varie parti

1 – Appoggiate il pannello di 9 strisce su una superficie piana. Allineate il pannello che sarà il fondo. Cucite insieme con un punto sopraggitto.

2 – Appoggiate i pannelli laterali e faccia ingiù. Cucitele insieme come nel passaggio prima.

3 – Piegate il fondo e i pannelli laterali. Cucitegli angoli del fondo agli angoli dei pannelli laterali.

4 – Appoggiate il pannello frontale, quello con 5 strisce, fra il fondo e i pannelli laterali. Cucite i lati. Le strisce che avanzano dal fondo vanno piegate in avanti per formare l’aletta.

5 – Aggiungete un’altra linguetta come fosse un bottone. Create un piccolo cappio per potervi inserire questo “bottone”. Ora la borsa è finita e pronta all’uso!

SUGGERIMENTI
*
Una volta imparate le basi, potrete creare qualsiasi tipo di borsa e anche altri accessori, come sciarpe.
* Per aggiungere stile alla borsa, utilizzate del nylon colorato.