×

Creare borse da vari materiali da riciclo

default featured image 3 1200x900 768x576

Quasi tutti i materiali che possono essere classificati come tessuti possono essere usati per creare borse e borsette, che il materiale possa o meno essere cucito. Alcune borse sono fatte di materiali che non sono tessuti, come plastica o metallo intessuti con della stoffa.

Sembra che non ci sia limite alla fantasia nel creare borse per poi venderle in un negozio e su internet, a volte a prezzi esorbitanti. Per fortuna, si può trovare ovunque qualche materiale utile. I modelli possono essere comprati, scaricati da internet, ma anche inventati. Date un nuovo scopo a un materiale che non serve più a ciò per cui era stato originariamente utilizzato.

crafts make handbags 800x800

Jeans
Il tessuto dei jeans è forse il materiale più utilizzato per creare borse con materiali di riciclo; non soltanto perché a molte persone piace indossare jeans, ma anche perché è un tessuto che resiste nel tempo. Solitamente vengono disfate le cuciture del capo d’abbigliamento scelto, in modo da ottenere pezze di dimensioni diverse. Se i pezzi di tessuto risultano abbastanza grandi, per esempio quelli presi da una salopette da uomo, le parti ottenute dalle gambe possono essere trasformate in portafogli, borsette o borse tote.

Pelle vintage
Un’altra scelta molto diffusa è la pelle di giacche e cappotti venduti in supersconto nei negozi di usato. Il più delle volte, una giacca di pelle viene scartata dal proprietario perché è rovinata, ma il resto può sempre servire. Pezze e parti più grandi di pelle possono essere usate per creare una borsa patchwork oppure borsette di differenti stili e grandezze. Una manica può servire per creare un portafoglio o un portamonete.

Tessuti vari
Le borse in commercio sono fatti di una vasta gamma di tessuti, tutti facilmente reperibili fra gli scarti dei guardaroba. Si possono creare diversi stili a seconda che si utilizza velluto, cotone, lana o tweed. Per esempio, i tappeti possono servire per borse vestibili e resistenti. Altri tessuti usati in tappezzeria, come velluto a coste oppure un misto cotone, possono essere trasformati in borse con un’infinità di usi.

Fodera
Mentre il satin color pastello o della seta a tema floreale – prese, per esempio, da sciarpe di seta scartate – possono essere troppo delicate per essere usate per creare borse, possono essere, però, usate come fodere interne. La fodera serve a rendere le borse più complete e affascinanti. Una borsa in jeans o in cotone può non aver bisogno di una fodera, ma una borsa in pelle o in tessuti per tappezzeria sono più utili con una fodera, in particolare per l’organizzazione interna degli oggetti. Nelle borse di tessuto può comunque essere utile per distribuire il peso e, quindi, aumentare la stabilità della borsa.

Altri materiali
Sui siti internet, nei negozi e persino nelle boutique d’arte possono essere scovati, acquistati e studiati diversi modelli strani di borse. Ci sono persone fantasiose che intessono i materiali più disparati, come cinture di sicurezza, per creare borse resistenti; altri incastrano le linguette delle lattine in modo da creare interessanti borse in metallo. I sacchetti di plastica possono essere tagliati a strisce e lavorati a maglia o all’uncinetto per creare borse molto resistenti e rigide a costo zero. Fra i modelli più colorati, ci sono quelli creati dalle carte di caramelle o dai cartocci dei succhi di frutta.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora