> > Come creare una mappa in 3D

Come creare una mappa in 3D

mappa in 3d

Se volete creare una mappa in 3D, vi basterà avere un'immagine e i dati relativi alle posizioni. Ecco come coniugare le due cose.

Avete bisogno di creare una mappa in 3D da inserire in qualche percorso utile? Non vi preoccupate. Realizzarne una è estremamente semplice, basta sfruttare le possibilità di Excel. Potrebbe rendersi necessaria per mille usi e imparare a gestirne e a crearne una può tornare davvero utile. Noi, allora, vi spieghiamo come fare.

Creare una mappa in 3D

Una mappa in 3D, oggi, è sempre più utile. L’utilizzo di una cartina di questo tipo è sempre più diffuso, per esempio per creare un percorso personalizzato in cui vengono visualizzati il traffico e i mezzi di trasporto disponibili. La buona notizia è che creare una mappa tridimensionale è semplicissimo. Vi chiederete cosa vi serve come base di partenza. Poche cose, di seguito elencate:

  • Un’immagine in formato JPG, BMP o PNG. Per fare un esempio, si può trasformare in 3D un’immagine di una planimetria piana o una mappa dei percorsi del trasporto pubblico.
  • Dati legati all’immagine mappa in 3D. In questo modo avrete la possibilità di lavorare sulla mappa personalizzata usando un sistema di coordinate XY.
  • Se non si dispone ancora delle coordinate X e Y per creare la mappa, bisognerà provare a usare Microsoft Paint per registrare la posizione dei pixel relativa agli elementi che si trovano nell’immagine e poter immettere questi dati nelle colonne X e Y del foglio di lavoro.

Passaggi per creare una mappa in 3D

Una volta che avete recuperato tutto il materiale che vi serve, potete procedere con la creazione della mappa. Ecco quindi come si possono usare questi elementi per creare la vostra cartina personalizzata.

  • In Excel aprite la cartella di lavoro dove prenderete le coordinate X e Y dell’immagine che vi serve.
  • Fate clic su Inserisci, e poi su Mappa 3D. Scegliete l’opzione Mappa 3D di Excel. Fate, ora, clic su Nuovo tour, poi cliccate su “Nuovo pulsante presentazione” nella raccolta della mappa.
  • In mappe 3D, fate clic su Home, quindi scegliete Nuova scena.
  • Cliccate su “Nuova mappa personalizzata”.
  • Nella casella “Opzioni mappa personalizzata” scegliete l’opzione “Seleziona immagine di sfondo” col pulsante Immagine. Dovrete individuare l’immagine da usare, e cliccarci su per aprirla.
  • Infine, potete modificare le coordinate X e Y in base alle esigenze.

Possibilità opzionali

Esistono anche diverse possibilità di movimento per creare la vostra mappa in 3D. È possibile, per esempio, capovolgere gli assi, grazie al pulsate “Scambia gli assi X e Y”. Potete cliccare su “Adatta” per ottenere le dimensioni ottimali o scegliere “Blocca i valori delle coordinate correnti” se non volete modificare i valori. Cliccate su “Applica” per accettare le selezioni effettuate e poi su “Avanti”. Potete, così, usare le mappe 3D come si farebbe con ogni altro tipo di dati geografici.