"Crevalcore. Guida storico-artistica", di Magda Abbati e Pierangelo Pancaldi - Notizie.it
“Crevalcore. Guida storico-artistica”, di Magda Abbati e Pierangelo Pancaldi
Libri

“Crevalcore. Guida storico-artistica”, di Magda Abbati e Pierangelo Pancaldi

Farà parte della collana “Terre” la nuova pubblicazione della Maglio Editore: “Crevalcore. Guida storico-artistica”, a cura degli autori Magda Abbati e Pierangelo Pancaldi. Un’attenta guida del poco noto – se non, forse, ai residenti – profilo culturale di questo piccolo paese della provincia bolognese.

La presentazione

La guida sarà presentata domani, giovedì 26 gennaio 2012, presso la Biblioteca Comunale di Crevalcore – Via Persicetana, 226, Crevalcore (BO) – in sala Ilaria Alpi, in collaborazione con L’istituzione dei Servizi Culturali Paolo Borsellino. Gli autori Magda Abbati e Pierangelo Pancaldi illustreranno, passo dopo passo, i punti salienti del libro, nonché le principali attrattive storico-artistiche del piccolo comune bolognese. La presentazione sarà un’occasione, anche per i residenti, per approfondire la conoscenza del proprio paese. Durante la serata sarà possibile acquistare la guida.

Il libro

Non esistono parole migliori se non quelle degli autori stessi per esprimere l’intento del libro: “Appartenere a un luogo significa conoscerlo.

Conoscere un luogo significa sentirsi a casa. Sentirsi a casa significa accogliere con piacere. Questo era il momento di proporre una guida di Crevalcore: per costruire il senso di appartenenza a chi è appena arrivato o a chi è di passaggio; perché le persone qui si sentano a casa; per accogliere chi vorrà “caplestare” le nostre strade, mangiare alle nostre tavole, sedersi a guardare quel che di bello c’è.” Una guida semplice, accessibile a chiunque ma al tempo stesso estremamente istruttiva, che certamente saprà appassionare curiosi e amanti della storia locale.

Filippo Munaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche