Crevalcore, inaugurazione de "La Nuova Libreria Del Portico" - Notizie.it
Crevalcore, inaugurazione de “La Nuova Libreria Del Portico”
Libri

Crevalcore, inaugurazione de “La Nuova Libreria Del Portico”

Crevalcore (BO) – L’appuntamento è per domenica 3 febbraio 2013 per l’inaugurazione de “La Nuova Libreria Del Portico” di Irene Bassoli. A partire dalle ore 16:00, ricco buffet nella nuova location di Via Cavour 22, a Crevalcore (BO), proprio di fianco al campanile della piazza.

La nuova libreria prenderà il posto della storica “Libreria del Portico”, vera e propria istituzione per l’ambiente letterario crevalcorese che, sotto la guida esperta di Mirella Zambelli e Claudio Mariani, ha saputo conquistare il cuore dei lettori con eventi e presentazioni che hanno visto la presenza, tra gli altri, di autori del calibro di Pederiali, Macchiavelli, Garuti, Guccini, Giacobazzi e Lucarelli.

Il sisma che nel maggio 2012 ha colpito l’Emilia e paralizzato i centri storici di città e piccoli paesi di provincia – tra cui, appunto, Crevalcore – ha segnato un primo cambiamento per la libreria: con il portico inagibile, l’attività era ferma. Tuttavia, nel classico e un po’ testardo spirito lavorativo che da sempre caratterizza il popolo emiliano, i proprietari hanno saputo riorganizzarsi in un lasso di tempo sorprendentemente breve, inaugurando la nuova sede di Via Sbaraglia Levante.

Sede in cui io stesso ho avuto il piacere (e, viste le circostanze, anche l’onore) di presentare per primo il mio romanzo “Il seduttore”, seguito, una settimana dopo, dall’intramontabile Giuseppe Pederiali con “L’amore secondo Nula”.

Le ferite del terremoto sono profonde come le crepe che ha lasciato, ma il centro storico di Crevalcore sta coraggiosamente riprendendo vita, un passo alla volta, con calma, e la libreria ha finalmente riconquistato la posizione di prestigio che ha sempre meritato, nel cuore di Crevalcore e nel cuore dei crevalcoresi.

Filippo Munaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche