> > Crisi di Governo, lo spread torna a salire

Crisi di Governo, lo spread torna a salire

default featured image 3 1200x900

L’instabilità politica e la crisi di Governo stanno avendo ripercussioni negative sullo spread. Il differenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund tedeschi sta ricominciando la sua ascesa, e a Giugno scorso ha toccato la quota di 290 punti base. Nel novembre del 2011 aveva raggiunto ben ...

Trading Sala Borsa GraficoR439 thumb400x275

L’instabilità politica e la crisi di Governo stanno avendo ripercussioni negative sullo spread. Il differenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund tedeschi sta ricominciando la sua ascesa, e a Giugno scorso ha toccato la quota di 290 punti base. Nel novembre del 2011 aveva raggiunto ben 574 punti base, ma per fortuna siamo lontani da una situazione così grave.

Si spera cioè che, passata la crisi, ci sia un Governo più forte in grado di rimettere in piedi l’economia italiana. Allo spread in salita ci pensano gli scudi anti-spread, che però non possono durare a lungo se l’instabilità politica persiste. Lo spauracchio di un progressivo allargamento del differenziale intimorisce gli italiani che detengono titoli: quanto ci costerà questa ennesima crisi di Governo?