Crisi in Grecia: nuovo sciopero contro la riforma delle pensioni - Notizie.it
Crisi in Grecia: nuovo sciopero contro la riforma delle pensioni
Economia

Crisi in Grecia: nuovo sciopero contro la riforma delle pensioni

Nuovo sciopero in Grecia per protestare contro la riforma delle pensioni

Proteste in Grecia

Sono migliaia i lavoratori greci scesi in piazza per protestare contro la riforma delle pensioni, chiedendo al Parlamento di non approvarla, soprattutto nella parte relativa al nuovo sistema pensionistico. Una protesa importante che tuttavia non ha avuto la “consistenza” delle precedenti manifestazioni, segno, questo che l’attenzione verso le misure di austerity del Governo greco sta notevcolemnte calando.

In tutto i manifestanti erano circa 12.000 che al suono di tamburi e di slogan hanno svilato pacificamente per le strade contestando soprattutto la misura che vorrebbe innalzare a 65 anni l’età pensionistica.

E’ orribile, abbiamo pagato tutti i contributi, abbiamo pagato le tasse e non avremo niente“, ha detto una manifestante che ha appena fatto domanda di prepensionamento temendo che la riforma tagli il suo assegno

In sciopero anche uffici pubblici e trasporti per quello che è il sesto sciopero dall’inizio dell’anno indetto dai sindacati. Nel frattempo il parlamento si prepara a votare la riforma che fa parte del pacchetto di austerity chiesto dall’UE e dal FMI in cambio degli aiuti da 110 miliardi di euro stanziati per salvare il paese dalla crisi.

I parlamentari hanno chiesto di dire si alla riforma, segno questo che fa pensare che il governo socialista approverà la riforma nel voto finale di oggi nonostante i dissenzi interni.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche