> > Cristiana dell'Anna, il volto di Patrizia Santoro in Gomorra

Cristiana dell'Anna, il volto di Patrizia Santoro in Gomorra

cristiana dell'anna

Cristiana dell'Anna è l'interprete di Patrizia Santoro, nella serie Gomorra. Carriera e vita della talentuosa attrice napoletana.

Cristiana dell’Anna è un’attrice italiana divenuta popolare per aver interpretato il ruolo di Patrizia Santoro nella seconda e terza stagione della serie televisiva Sky Gomorra. La serie, ispirata al best seller di Roberto Saviano, ha sicuramente segnato una svolta nella carriera dell’attrice napoletana. Il volto di Cristiana dell’Anna era però già noto al pubblico italiano per la sua precedente collaborazione con la fiction Rai Un posto al Sole.

Cristiana dell’Anna, vita

Cristiana dell’Anna nasce il 24 agosto del 1985 a Napoli, dove vive fino ai 19 anni, quando decide di trasferirsi a Londra e fondare nella capitale britannica una salda formazione professionale. Qui si iscrive all’Accademia di Arte drammatica e porta a compimento gli studi con successo.Oggi vive pressoché stabilmente a Londra, dove si dedica anche alla sua seconda passione: la fotografia.

Ha compiuto diversi viaggi in Paesi del Terzo Mondo che l’hanno portata a interessarsi a importanti cause umanitarie. Durante il suo primo viaggio nel continente africano si è recata come volontaria in Benin per portare il suo aiuto ai bambini locali, colpiti da fame e denutrizione.

La vita privata di Cristiana dell’Anna non è molto nota, l’attrice non ama infatti diffonderne i dettagli sui social. Le poche informazioni sul suo conto riguardano la famiglia di origine: la madre si chiama Lidia e il padre Ettore; ha anche due fratelli e alcuni nipotini.

Carriera

Tra 2010 e 2015 recita in diversi cortometraggi di produzione straniera come Moths di Rose Glass, Godless night di Ian Gray e Gavin Hall e A world for her, regia di Carolina Petro.

Il suo volto diventa familiare agli italiani grazie all’ingaggio ricevuto dalla Rai per la soap opera Un posto al sole. La fiction impegna Cristiana dell’Anna dal 2012 al 2016 in due personaggi: le gemelle Micaela e Manuela Cirillo.

Tra 2017 e 2018 recita anche in due produzioni cinematografiche Rai: Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte, regia di Michele Soavi e In punta di piedi, regia di Alessandro D’Alatri.

I colleghi di lavoro la stimano molto, in particolare sul set di Un posto al sole la collega Miriam Candurro, che nella soap interpreta Serena Cirillo, ha dichiarato di essere riuscita a stabilire un legame di collaborazione molto positivo con Cristiana dell’Anna che le ha facilitato l’ambientamento all’interno del cast.

Gomorra

Nel 2016 viene scritturata per la celebre serie Sky Gomorra, ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Cristiana dell’Anna partecipa alla seconda e terza stagione della serie nei panni della nipote del camorrista Malammore, la tanto amata dal pubblico Patrizia Santoro.

Nel mondo a prevalenza maschile della camorra napoletana Patrizia Santoro eccelle per forza d’animo, caparbietà, senso di sacrificio e resistenza. Le sue qualità le permettono, nel corso della serie, di fare carriera e diventare il braccio destro e l’amante di don Pietro Savastano.