> > Cristina D'Avena: i duetti del nuovo album

Cristina D'Avena: i duetti del nuovo album

Tra i colleghi con cui Cristina duetterà

Il 10 novembre, per i 35 anni di carriera di Cristina D’Avena, uscirà il suo nuovo album “Tutti cantano Cristina”, in cui canterà le sigle dei cartoni con 16 “big” della musica italiana.

Le collaborazioni

Cartoni animali e duetti

Gli anni passano, Cristina D’Avena ne ha ormai 53, ma complice la nostalgia delle sigle dei cartoni animati Anni Ottanta e Novanta, la sua carriera musicale e il suo entusiasmo continuano alla grande – è stata ospite anche al Festival di Sanremo 2016 –. Il 10 novembre uscirà il suo nuovo album, “Duets – tutti cantano Cristina”, prodotto dalla Warner Music, con il quale festeggerà i 35 anni di lavoro e oggi ha annunciato sui social quali saranno gli artisti che duetteranno con lei, alcuni dei quali decisamente inimmaginabili – se non fosse che sono stati bambini anche loro -.

Canzoni e collaborazioni

Non ci si aspetterebbe che “cantasse Cristina” anche J-AX, ma con lei – che non è esattamente Fedez – il rapper milanese interpreterà la sigla di “Pollon, Pollon combinaguai”; la seconda traccia dell’album sarà quella di “Nanà Supergirl” con Giusy Ferreri; la terza “L’incantevole Creamy” con Francesca Michelin; poi si continuerà con “Occhi di gatto” nientemeno che con Loredana Bertè; “Kiss me Licia” con Baby K – pseudonimo di Claudia Nahum –, cantante e rapper; “Magica, magica Emi” con Arisa; “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo” con Annalisa; “Jem” con Emma; “I Puffi sanno” con Michele Bravi; “Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano”, con Elio che ha appena annunciato lo scioglimento dello storico gruppo formato con “Le storie tese”; “E’ quasi magia, Johnny!” con La Rua; “Una spada per Lady Oscar” con Noemi; “Che campioni Holly e Benji” con Benji – guarda caso – e Fede; “Sailor Moon” con Chiara; “Piccoli problemi di cuore” con Ermal Meta, terzo classificato e premio della Critica al Festival di Sanremo di quest’anno nella Categoria “Big” con la canzone autobiografica “Vietato morire”, e “All’arrembaggio!” con Alessio Bernabei.

La dichiarazione di Michele Bravi

Canteranno "I Puffi sanno"

Anche i cantanti che hanno collaborato a questo album, quasi tutti giovani nel panorama musicale italiano, interpretando proprio insieme a Cristina le canzoni sempre cantate solo da lei, faranno un salto nei ricordi di quando erano piccoli. Lo ha spiegato per esempio Michele Bravi, che sui social ha postato una simpatica foto con la regina delle sigle dei cartoni animati – lui con una faccia buffa e soprattutto con una cuffia alle orecchie, perciò si presume fossero nello studio di registrazione, e lei che lo guarda sorridente con tenerezza –: “Cristina D’Avena è la voce della mia infanzia: le sue canzoni c’erano mentre mi preparavo per andare a scuola o mentre facevo merenda a casa dei nonni. Quando quest’estate mi ha chiamato proprio per collaborare al suo nuovo progetto musicale – ha scritto l’ora 23enne vincitore della settima edizione di X Factor nel 2014 e 4° classificato tra i “Big” a Sanremo 2017 con la canzone “Il diario degli errori”io incredulo le ho messo giù credendo si trattasse di uno scherzo telefonico…. Figuracce a parte, vi posso assicurare che cantare con @cristinadavenaofficial è come vivere una magia che ti fa tornare bambino. Non vedo l’ora che anche voi (suoi fans, ndr) possiate ascoltare le nostre voci insieme!”. Non resta che attendere meno di un mese ed andare ad acquistare l’album di Cristina, per scoprire “come sono venuti” questi duetti.