×

Croissant salati con tacchino arrosto e mozzarella

croissant

Un’idea per una cena veloce che piace sopratutto ai bambini. Un’idea per uno snack o per una merenda faile da mangiare fuori e che non sporchi: i croissant salati

Una ricetta facilissima che può essere modificata con molte varianti.

Una ricetta perfetta per tutti i tipi di pasti e per qualsiasi occasione, una ricetta che piace ai grandi e ai piccini nonché velocissima nell’esecuzione e che si presta bene per chi magari per una sera ha poca voglia di cucinare. Ma non solo, anche per chi è goloso e ama stuzzicare.

Ingredienti:

  • tacchino arrosto a fette
  • mozzarella o fontina
  • pomodori
  • sale e pepe
  • pasta sfoglia

Per prima cosa accender eia forno a 200 gradi.

Poi stendere la pasta sfoglia e lasciarla sulla carta da forno che la ricopre al momento dell’acquisto. Tagliare la sfoglia in cinque strisce e su ognuna di esse disporre le fette di tacchino e le fette di mozzarella o di fontina basta che siano tagliate molto sottili. Aggiungere qualche fettina di pomodoro sempre tagliate finissime e condire con sale e pepe. Adesso non vi resta che avvolgere le strisce creando dei veri e propri rotolini che infine dividerete in due e che disporrete bene distaccati uno dall’altro su una teglia da forno.

Spennelate tutto con un pò di albume o di latte fresco ed fate delle incisioni su gli rotolini cos’ come si vede nel video al fine di non farli esplodere in cottura.

Infornate e cuocete per circa 35 minuti. Mangiare calda o tiepida anche se è molto buona anche da raffreddata stato in cui però perderà il cuore fondente.

Varianti: sono molte le varianti che potete apportare. Per esempio utilizzare la scamorza al posto della mozzarella o della fontina.

La scamorza si sposa benissimo con lo speck e anziché il pomodoro potreste usare con farcitura del radicchio rosso tagliato a listarelle. Invece se siete particolarmente golosi potrete usare il gorgonzola abbinato al prosciutto cotto e un trito di sedano.

Contents.media
Ultima ora